Tragico incidente in montagna
Un tragico incidente in montagna è costato la vita a Giampietro Agostini, sessantaquattrenne originario di Grigno. Agostini da anni viveva a Milano, era fotografo professionista e insegnante alla Scuola di Fotografia Bauer. Spesso tornava a Grigno – era in paese anche a Natale – dove aveva affetti e ricordi ma dove partecipava anche a iniziative culturali. Qualche anno fa aveva collaborato ad un interessante progetto fotografico che aveva coinvolto gli scolari della primaria e della secondaria di primo grado, e che aveva come centro d’interesse il Trincerone, la linea fortificata italiana che sorge nei pressi dell’abitato.
Venerdì era partito per un’escursione sui monti della Val Brembana. Nel pomeriggio attorno alle 15.30 aveva allertato i soccorsi, dicendo di essere caduto in un dirupo e di avere bisogno di aiuto. Il Soccorso Alpino ed i Vigili del Fuoco si erano subito attivati, sia a piedi che con l’ausilio dell’elicottero.
Dopo una lunga ricerca, resa difficoltosa dal fatto che, a quanto pare, l’uomo non era riuscito ad indicare con precisione il punto dove era avvenuto l’incidente, solo attorno alle ore 21.30 una squadra del Soccorso Alpino, utilizzando un drone, è riuscita ad individuarlo. Era caduto per una cinquantina di metri mentre percorreva un sentiero nei pressi del Rifugio Benigni, a circa 2.200 metri di quota. Purtroppo per Agostini non c’era più nulla da fare: quando i soccorritori l’hanno raggiunto, l’uomo era già deceduto.