Tour de Ski, la Skiathlon a Klaebo e Johaug
Spettacolare: si può riassumere con una parola la prova Skiathlon del Tour de Ski in Val di Fiemme che incorona i norvegesi Therese Johaug e Johannes Høsflot Klæbo. La Skiathlon della Val di Fiemme al Tour de Ski porta la firma del ‘cannibale’ Johannes Høsflot Klæbo, secondo si classifica l’italiano Federico Pellegrino, terzo il norvegese Jan Thomas Jenssen
Al femminile si impone Therese Johaug: la campionissima norvegese fa “tappa e maglia” e con il successo su Teresa Stadlober (2.a) e Astrid Oeyre Slind (3.a) conquista la guida della classifica generale. Johaug ha sferrato l’attacco vincente al termine del 4° giro, il primo di quelli a skating dopo i primi tre affrontati in tecnica classica. Il podio si è invece deciso con uno sprint al photofinish che ha consegnato la “medaglia di legno” a una ritrovata Ebba Andersson.
Oggi si assegna il 19° Tour de Ski, con i favoritissimi ‘norge’ Johaug e Klæbo che potrebbero centrare il loro 4° successo in carriera nella generale del Tour e pareggiare così i conti con i campioni Justyna Kowalczyk e Dario Cologna, che hanno in bacheca 4 trofei di cristallo ciascuno.
Prima delle grandi emozioni con la Final Climb (14.15 partenza uomini e 15.30 partenza donne) c’è tutto il fascino della Rampa con i Campioni, la gara Open che dalle 11 farà scatenare amatori e grandi-ex sulle rampe che portano all’Alpe Cermis.