von fpm 05.01.2025 16:00 Uhr

Sky Trail Ratsching

Sono in corso le registrazioni per partecipare al paradiso sciistico ed escursionistico di Ratsching Jaufen

Foto web, elab grafica fpm

Stagione dei sentieri in Südtirol e uno dei primi highlight dell’estate. Stiamo parlando dei Sentieri in montagna di Ratsching, che domenica 15 giugno 2025 festeggeranno il loro primo compleanno in semicircolo e si svolgeranno quindi per la quinta volta. Gli organizzatori dell’ASV Ratschings si attengono a quanto collaudato e propongono due diversi percorsi, uno dei quali può essere percorso anche in staffetta. In brevissimo tempo i Trails di Ratsching si sono guadagnati un’ottima reputazione nel panorama internazionale della corsa in montagna fin dalla prima edizione di giugno 2021. Ciò è dovuto da un lato ai due percorsi panoramici ma impegnativi nel cuore dell’area sciistica ed escursionistica Ratschings Jaufen. D’altro canto, gli organizzatori guadagnano punti con la loro organizzazione impeccabile, preparata a tutte le eventualità e attenta anche ai più piccoli dettagli. Inoltre, la data di metà giugno è ideale per prendere parte a queste gare in vista di trail più lunghi ed impegnativi o di corse in montagna a fine estate o inizio autunno.

Il percorso più lungo dell’evento sportivo Wipptal è lo Sky Trail di Ratsching. Con i suoi 27 chilometri e 1.610 metri di dislivello rappresenta una vera sfida anche per gli specialisti del trail. Ma il classico da cui tutto ha avuto inizio quattro anni fa è il Sentiero alpino di Ratsching. Qui bisogna percorrere 17,7 chilometri e scendere 950 metri di dislivello. Questa corsa può anche essere completata come una staffetta a due, con il corridore iniziale che deve affrontare otto chilometri e il corridore finale che deve affrontare 9,7 chilometri. Il Mini Trail Ratschings completa il programma rivolto a tutta la famiglia. Qui bambini e ragazzi fino a 17 anni possono gareggiare su sei diverse distanze attorno all’arrivo della Rinneralm.

Tutti quelli che partecipano ai Sentieri in Montagna di Ratsching partiranno domenica 15 giugno 2025 dalla stazione a valle dell’area sciistica ed escursionistica Ratschings-Jaufen e da lì affronteranno la Klammalm. Lì le strade si biforcano. I partecipanti allo Sky Trail Ratsching proseguono in direzione della Kreuzspitze. “Ci sono posti molto esposti qui. Inoltre, questo passaggio è tecnicamente molto impegnativo. Sicurezza di passo e assenza di vertigini sono i requisiti fondamentali su entrambi i percorsi per poter partecipare”, spiega Hanspeter Schölzhorn, presidente del comitato organizzatore.

Il percorso dello Sky Trail Ratsching prosegue poi attraverso il Fleckner fino al Rinner Sattl, poi attraverso il Jaufenpass e infine vicino alla Rinneralm sul lago artificiale verso l’arrivo. Per i partecipanti al sentiero alpino, invece, dopo la Klammalm si attraversa il sentiero della Ratschinger Almen fino al rifugio Saxnerhütte e poi fino all’arrivo presso la Rinneralm. Lo stesso vale per la staffetta a due, dove il cambio avviene dopo otto chilometri. Le iscrizioni sono già aperte per tutte le distanze sul sito ufficiale www.ratschings-mountaintrail.it.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite