von fpm 05.01.2025 14:00 Uhr

Avvenimento musicale per tutta la famiglia

Il teatro-concerto della Fondazione Haydn racconta la storia di Nannerl Mozart

Foto FB, elab grafica fpm

Giovedì 9 gennaio a Bozen e domenica 12 gennaio a Trento la Fondazione Haydn presenta uno speciale concerto per famiglie: La Piccola Mozart racconta la storia di Wolfgang Amadeus Mozart e in una vivace produzione sua sorella Maria Anna, detta Nannerl. Il teatro dei concerti fa parte del programma per famiglie della Fondazione Haydn, con il quale bambini e famiglie possono scoprire il mondo della musica classica in modo vivace e divertente. Lo spettacolo è rivolto a bambini dai quattro anni in su. Le rappresentazioni avranno luogo il 9 gennaio alle ore 17:00 presso la Sala Concerti di Bozen e il 12 gennaio alle ore 16:00 presso l’Auditorium di Trento. Molte persone conoscono il nome Mozart, ma la maggior parte delle persone pensa solo a Wolfgang Amadeus. Meno nota è la sorella Maria Anna Mozart, anch’essa prodigio della musica. Insieme, i due fratelli impressionarono le corti aristocratiche europee del XVIII secolo con le loro straordinarie capacità musicali.

Il teatro-concerto La Piccola Mozart riprende questa affascinante storia e la trasforma in una favola moderna sui sogni, l’uguaglianza e il coraggio di andare per la propria strada. Spiega il direttore Andrea Piazza: “Il sipario si apre nel 1762: Nannerl ha undici anni e suona il clavicembalo fin da quando era bambina. Suo fratello Wolfgang, detto Wolferl, ha sei anni e fa musica da due. Dopo un concerto di successo a Monaco, vengono invitati alla corte dell’imperatrice Maria Teresa a Vienna. Ma mentre la carriera di Wolfgang continua a progredire, Nannerl un giorno resta a casa. Adesso ha 18 anni e non è più il piccolo prodigio che riusciva ad attirare l’attenzione della società”.

La produzione accompagna il pubblico in un affascinante viaggio attraverso la storia della musica, intrecciando aneddoti storici con dettagli biografici. Il concerto teatrale è prodotto dalla Fondazione Haydn in collaborazione con l’Ensemble Teatro e la Fondazione Arturo Toscanini. Sotto la direzione di Danila Grassi, l’Orchestra Haydn esegue alcune delle opere più famose di Mozart: l’ouverture de Le nozze di Figaro e la Sinfonia n. 41 in do maggiore KV 551, conosciuta anche come Sinfonia di Giove. Danila Grassi, classe 1993, ha già collaborato con rinomate orchestre ed è considerata uno dei direttori emergenti della sua generazione.

I biglietti sono in vendita presso il Teatro Comunale di Bozen (0471 053800, info@ticket.bz.it)  e il Centro Culturale Santa Chiara di Trento (0461 213834, puntoinfo@centrosantachiara.it).

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite