Tour de Ski in Val di Fiemme, sprint a Klaebo e Fähndrich
Un nome, una garanzia: Johannes Høsflot Klæbo (NOR) si riconferma campionissimo delle Sprint e mette la sua firma sulla gara in classico allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero. Al femminile l’elvetica Nadine Fähndrich vince e convince, da oggi è suo il pettorale argento da leader della classifica di specialità al Tour de Ski.
La Val di Fiemme non ha certo deluso le aspettative e la Sprint inaugurale della tappa conclusiva del Tour de Ski ha regalato spettacolo. Lungo il tracciato da 1,2 km si è sfidata l’élite del fondo che ha visto imporsi per la terza volta in quel di Lago di Tesero il ‘cannibale’ Johannes Høsflot Klæbo bravo a superare agevolmente tutte le fasi eliminatorie dopo aver impresso il miglior tempo anche in qualifica. In finale controlla, gestisce e sprinta precedendo il connazionale e ‘fratello d’arte’ Even Northug e lo svedese Marcus Grate.
“Sono molto contento di com’è andata questa gara, il tracciato mi è piaciuto davvero tanto. Sono proprio soddisfatto della mia prestazione” ha dichiarato il vincitore di giornata.
Nella gara che ha visto numerosi fra atlete e atleti superare i 50 km orari di velocità nelle discese, al femminile si è imposta una sorpresa, ma determinata, Nadine Fähndrich (SUI). L’elvetica dopo il 5° tempo in qualificazione ha raggiunto la finale dove si è imposta sulla concorrenza delle compagne di podio Linn Svahn (SWE) e Heidi Weng (NOR). Da segnalare le performance delle locals Nicole Monsorno e Caterina Ganz, fermatesi entrambe in semifinale. Monsorno, dopo aver stampato il 2° tempo in qualifica, si è assestata all’8° posto mentre Ganz si è classificata in 12.a piazza.
“È la mia prima semifinale in Sprint, c’è rammarico per aver sfiorato la finale ma sono comunque contenta” ha aggiunto Ganz in zona mista, mentre la vincitrice di giornata ha dichiarato: “Sono davvero entusiasta, non mi aspettavo un risultato del genere. Sono contenta della mia performance in classico perché è una tecnica sulla quale ho lavorato molto e questa vittoria non fa che darmi fiducia”.
Mantiene il pettorale oro la norvegese Astrid Øyre Slind, che al maschile è solidamente sulla spalle di Klæbo. Inalterati i pettorali viola dei migliori scalatori con Therese Johaug (NOR) e Andrew Musgrave (GBR) e Hugo Lapalus (FRA) a difendere il loro primato.
Oggi l’appuntamento è con la prova Skiathlon, con 20 km da affrontare per metà in tecnica classica e per metà in quella libera. Nel mezzo c’è il “pit-stop” che potrebbe riservare tante sorprese e colpi di scena.
Lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero si anima dalle 9.30 con la COOP Mini World Cup fra il divertimento e la spensieratezza dei giovani e… sorprese musicali. A bordo pista e in diretta TV la Skiathlon maschile dalle 11.00 e quella femminile dalle 15.30. Gli esperti volontari del comitato organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme sono pronti ad un’altra grande giornata di sport.