von mas 04.01.2025 10:30 Uhr

Tour de Ski in Val di Fiemme, sprint a Klaebo e Fähndrich

Ieri con la Sprint la prima tappa in Val di Fiemme per il 19° Tour de Ski. Oggi prosegue con lo skiathlon, prova preolimpica

 

Un nome, una garanzia: Johannes Høsflot Klæbo (NOR) si riconferma campionissimo delle Sprint e mette la sua firma sulla gara in classico allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero. Al femminile l’elvetica Nadine Fähndrich vince e convince, da oggi è suo il pettorale argento da leader della classifica di specialità al Tour de Ski.

La Val di Fiemme non ha certo deluso le aspettative e la Sprint inaugurale della tappa conclusiva del Tour de Ski ha regalato spettacolo. Lungo il tracciato da 1,2 km si è sfidata l’élite del fondo che ha visto imporsi per la terza volta in quel di Lago di Tesero il ‘cannibale’ Johannes Høsflot Klæbo bravo a superare agevolmente tutte le fasi eliminatorie dopo aver impresso il miglior tempo anche in qualifica. In finale controlla, gestisce e sprinta precedendo il connazionale e ‘fratello d’arte’ Even Northug e lo svedese Marcus Grate.

Sono molto contento di com’è andata questa gara, il tracciato mi è piaciuto davvero tanto. Sono proprio soddisfatto della mia prestazione” ha dichiarato il vincitore di giornata.

Nella gara che ha visto numerosi fra atlete e atleti superare i 50 km orari di velocità nelle discese, al femminile si è imposta una sorpresa, ma determinata, Nadine Fähndrich (SUI). L’elvetica dopo il 5° tempo in qualificazione ha raggiunto la finale dove si è imposta sulla concorrenza delle compagne di podio Linn Svahn (SWE) e Heidi Weng (NOR). Da segnalare le performance delle locals Nicole Monsorno e Caterina Ganz, fermatesi entrambe in semifinale. Monsorno, dopo aver stampato il 2° tempo in qualifica, si è assestata all’8° posto mentre Ganz si è classificata in 12.a piazza.

È la mia prima semifinale in Sprint, c’è rammarico per aver sfiorato la finale ma sono comunque contenta” ha aggiunto Ganz in zona mista, mentre la vincitrice di giornata ha dichiarato: “Sono davvero entusiasta, non mi aspettavo un risultato del genere. Sono contenta della mia performance in classico perché è una tecnica sulla quale ho lavorato molto e questa vittoria non fa che darmi fiducia”.

Mantiene il pettorale oro la norvegese Astrid Øyre Slind, che al maschile è solidamente sulla spalle di Klæbo. Inalterati i pettorali viola dei migliori scalatori con Therese Johaug (NOR) e Andrew Musgrave (GBR) e Hugo Lapalus (FRA) a difendere il loro primato.

Oggi l’appuntamento è con la prova Skiathlon, con 20 km da affrontare per metà in tecnica classica e per metà in quella libera. Nel mezzo c’è il “pit-stop” che potrebbe riservare tante sorprese e colpi di scena.

Lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero si anima dalle 9.30 con la COOP Mini World Cup fra il divertimento e la spensieratezza dei giovani e… sorprese musicali. A bordo pista e in diretta TV la Skiathlon maschile dalle 11.00 e quella femminile dalle 15.30. Gli esperti volontari del comitato organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme sono pronti ad un’altra grande giornata di sport.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite