LEM, la rivista del Bersntoler Kulturinstitut
E’ stato pubblicato il nuovo numero di Lem, la rivista del Bersntoler Kulturinstitut spedita gratuitamente a tutte le famiglie della Valle, agli oriundi mòcheni in provincia e nel mondo ed agli enti e associazioni collegati, che contiene articoli in lingua mòchena, italiana e tedesca.
Gli argomenti del numero di dicembre riguardano le principali attività svolte nel corso dell’anno: il convegno internazionale sulla lingua mòchena e le altre lingue germaniche “De bèlt um ins” del 10-12 ottobre 2024, le celebrazioni per i 700 anni di fondazione del maso Filzerhof – oggi museo e le attività di catalogazione e di implementazione della banca dati linguistica. Non mancano riferimenti alle ordinarie attività promosse dall’Istituto, quali i concorsi per gli elaborati in lingua mòchena e il Summer club, l’attività promossa in estate per i bambini.
La rivista presenta poi quattro rubriche: “Tovl”, una sorta di bacheca con scadenze, attività in corso o concluse; “Spiln”, con semplici giochi linguistici per i bambini; “Ã’lta kuntschòftn”, con fatti o ricorrenze storiche dei paesi mòcheni; infine “S bersntoler Rachl”, un fumetto a episodi con protagonisti di tutte le età costretti a cimentarsi con il mondo in evoluzione.  L’articolo introduttivo è dedicato ai nuovi organi dell’Istituto e all’editoriale della presidente Patrizia Bocher.
Anche il calendario Klender 2025 viene diffuso assieme alla rivista. Tutte le scritte sono in lingua mòchena, dai tradizionali nomi dei mesi, intimamente legati alla cultura locale, ai nomi dei giorni della settimana. Oltre ai santi particolarmente venerati nella Valle del Fersina, vi sono per ciascun giorno i segni zodiacali e le fasi lunari, tenuti in grande considerazione per alcuni lavori nell’orto, nel taglio delle piante nel bosco e altre pratiche quali il taglio dei capelli.
Le immagini sono state scelte tra quelle raccolte tramite un bando aperto a tutti che prevedeva obbligatoriamente anche una didascalia in mòcheno.