von fpm 04.01.2025 13:00 Uhr

Fenomeno raro in Südtirol

L’aurora boreale incanta il cielo sopra le Dolomiti

Immagine IA, elab grafica fpm

Uno spettacolo naturale straordinario ha segnato l’inizio dell’anno in Gröden e in altre parti del Südtirol: nella notte da mercoledì a giovedì l’aurora boreale ha illuminato il cielo. Il gioco di colori del rosa tenue e del viola ha immerso le cime innevate delle Dolomiti in un’atmosfera magica e ha stupito gli osservatori. Lo spettacolo poteva essere osservato anche da Eppan. Lo spettacolo potrebbe essere catturato soprattutto nelle foto con lunghe esposizioni. Fenomeno raro in Südtirol. L’aurora boreale è un fenomeno raro alle nostre latitudini. Gli esperti spiegano il fenomeno con una maggiore attività solare, che rende visibili queste magiche luci del cielo anche al di fuori delle regioni polari.  Chiunque si sia perso l’aurora boreale questa volta può sperare che, se l’attività solare continua ad essere elevata, tali eventi potrebbero ripetersi nel prossimo futuro.

Ma cosa sono le aurore boreali e come vengono create? L’aurora boreale, (Aurora Borealis) o aurora australe (Aurora Australis), è un impressionante fenomeno naturale causato dall’attività solare. Il fenomeno si verifica quando le particelle elettricamente cariche emesse dal sole (vento solare) colpiscono l’atmosfera terrestre. Queste particelle vengono guidate dal campo magnetico terrestre verso le regioni polari, dove entrano in collisione con le molecole di ossigeno e azoto presenti nell’atmosfera.

Colori e loro cause. Verde: il colore più comune è causato dall’impatto delle particelle sulle molecole di ossigeno ad un’altitudine di circa 100 km. Rosso: causato anche dall’ossigeno, ma negli strati atmosferici più alti (oltre 200 km). Blu e viola: questi colori si formano quando le particelle incontrano le molecole di azoto.

Perché in Südtirol? Normalmente le aurore sono visibili solo in prossimità dei poli. Tuttavia, in caso di forte attività solare, le particelle possono avanzare ulteriormente verso l’equatore e diventare visibili anche in Europa centrale.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite