Ristrutturazione rifugi
Incontro con i rappresentanti della provincia di Bozen, del Club alpino sudtirolese AVS e del Club Alpino Italiano CAI, è stata definita la procedura per la gestione dei dieci milioni di euro che lo Stato ha stanziato per la ristrutturazione e la manutenzione straordinaria dei rifugi CAI e AVS. Ne ha parlato Luis Walcher, assessore provinciale per l’agricoltura, le foreste e il turismo. Il suo dipartimento è supportato nell’elaborazione dal dipartimento edilizia, valorizzazione del patrimonio, catasto e catasto dall’assessore provinciale Christian Bianchi. Entrambi i dipartimenti lavorano insieme per gestire i fondi nel miglior modo possibile e per poter eseguire i lavori di ristrutturazione nella loro pianificazione pluriennale.
“È di fondamentale importanza che la provincia supporti le due associazioni AVS e CAI nella manutenzione dei rifugi per poter offrire protezione e sicurezza agli escursionisti e agli alpinisti”, sottolinea l’assessore Walcher. “È importante pianificare gli interventi e realizzarli con attenzione affinché siano in armonia con la natura e l’ambiente.”
“AVS e CAI svolgono un ruolo centrale nell’orientamento sostenibile del territorio alpino e nella gestione attenta del nostro spazio naturale alpino”, sottolinea l’assessore provinciale Bianchi. “E la loro dedizione e impegno aumentano la sicurezza di tutti coloro che viaggiano in montagna.”