Le quattro Chiese giubilari
Con la Bolla Spes non confundit del 9 maggio 2024, papa Francesco ha indetto il Giubileo Ordinario per l’anno 2025, un anno di grazia del Signore (cf. Is 61,2) in cui ravvivare la speranza. Oltre ad indicare le Porte Sante e le Chiese giubilari in Roma, il Papa sottolinea l’importanza di valorizzare anche in ogni Chiesa particolare luoghi significativi di pellegrinaggio come luoghi di accoglienza in cui generare speranza.
Per questa ragione l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi ha istituito in Diocesi quattro chiese giubilari, per tutta la durata dell’Anno Santo, a partire dal 29 dicembre 2024, giorno di apertura del Giubileo a livello diocesano e sino al 28 dicembre 2025. Sono quindi da considerarsi Chiese giubilari:
la Basilica Cattedrale Metropolitana di S. Vigilio in Trento, chiesa madre della Chiesa Trentina
la Basilica dei Santi Sisinio, Martirio e Alessandro in Sanzeno, chiesa dei Martiri della Chiesa Trentina
il Santuario Madonna di Caravaggio in Montagnaga di Pinè, santuario diocesano e meta di pellegrinaggi
la Chiesa parrocchiale di S. Vigilio in Spiazzo Rendena, meta del cammino/pellegrinaggio di San Vili.
“Le Chiese giubilari – si legge nella disposizione di monsignor Tisi – siano luogo di spiritualità dove trovare forza per il cammino della fede e ravvivare la speranza, anzitutto accostandosi al Sacramento della Riconciliazione, insostituibile punto di partenza di un reale cammino di conversione. In tali Chiese sarà possibile ricevere l’Indulgenza giubilare, segno della sicura e infinita misericordia del Padre, secondo le consuete indicazioni della Chiesa: Confessione sacramentale individuale, Comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice”.
I luoghi speciali dell’Anno Santo nella Diocesi di Bressanone-Bolzano comprendono invece sette chiese giubilari che invitano i fedeli alla preghiera, alla riflessione e a liturgie particolari (anche con il vescovo) durante l’Anno Santo: la chiesa conventuale di Marienberg a Burgeis, la chiesa di Santa Croce a Lana, il santuario mariano di Pietralba, la chiesa parrocchiale del Duomo di Bolzano, la chiesa di Santa Croce a Säben, il santuario di Oies in val Badia e la cattedrale di Bressanone. Poiché quest’ultima sarà temporaneamente chiusa per lavori di ristrutturazione, in questa fase la parrocchiale di Bressanone fungerà da chiesa giubilare.