von mas 31.12.2024 17:00 Uhr

Vivere e condividere la montagna invernale

Il modello  „Sicher & Fair“sviluppato nel Land Tirol per lo scialpinismo sulle piste si è dimostrato efficace; Segnaletica, serate dedicate agli scialpinisti e regole di comportamento sono gli aspetti fondamentali

Foto Land Tirol

L’attrezzatura da sci alpinismo è pronta da settimane; quest’inverno per molti appassionati – oltre alle escursioni in ambiente naturale –  sta riscuotendo grande popolarità anche lo scialpinismo su pista. Per garantire una convivenza armoniosa e sicura sulle piste, il Land Tirol ha sviluppato diverse misure insieme ai partner del settore sportivo. Il modello Sicher & Fair per lo scialpinismo sulle piste,  regolato da poche semplici norme, si è rivelato estremamente efficace, come sottolinea il nuovo assessore allo sport e  vicepresidente del Land Tirol Philip Wohlgemuth:

„Lo scialpinismo su pista si è ormai affermato come un’attività sportiva invernale valida ed apprezzata per la salute e il benessere. Il Land Tirol,  terra degli sport di montagna e dello sci, ha riconosciuto e supportato questo trend fin dall’inizio, sviluppando regole chiare e misure  condivise di gestione. Visto il numero crescente di sportivi e appassionati, è fondamentale rispettare le regole – in particolare gli orari serali dedicati agli scialpinisti e i tempoi di chiusura delle piste. Allo stesso tempo, sosteniamo le aree sciistiche che offrono un’ampia gamma di proposte rivolte a tutti gli utenti. Questo approccio si è dimostrato efficace ed i conflitti sono stati ridotti al minimo.

Il modello Sicher & Fair per un utilizzo delle piste sicuro e privo di conflitti delle piste si basa principalmente  su tre cardini:

  • Il decalogo per lo scialpinismo su pista: Un codice di condotta chiaro che stabilisce regole precise per tutti gli scialpinisti su pista.
  • Il sistema di segnaletica per lo scialpinismo su pista: Una segnaletica ben studiata guida i flussi degli scialpinisti e garantisce una convivenza ordinata.
  • Serate dedicate agli scialpinisti: In alcune aree sciistiche, la preparazione delle piste con macchinari che possono creare potenziali situazioni di pericolo,  viene effettuata solo durante la notte, consentendo di praticare lo sport in sicurezza anche di sera

Ulteriori informazioni sulle regole di comportamento, sul sistema di segnaletica e sulle serate dedicate agli scialpinisti nella zona di Innsbruck sono disponibili sul sito ufficiale del Land Tirolo: http://www.tirol.gv.at/pistentouren. Inoltre, la piattaforma BERGWELT MITEINDANDER   offre materiale e video completi per sensibilizzare su un comportamento responsabile.

 

Il decalogo

 Le dieci regole di comportamento per gli scialpinisti su pista

  • Rispettare gli avvisi di pericolo e le normative locali.
  • Percorrere le piste appena battute solo ai bordi.
  • Salire sempre ai margini della pista e in fila indiana.
  • Rendersi visibili.
  • Non portare cani sulle piste.
  • Rispettare la chiusura delle piste.
  • Alla sera, liberare le piste entro l’orario stabilito dal gestore degli impianti di risalita
  • Attraversare le piste solo in punti ben visibili e mantenendo una distanza di sicurezza dagli sciatori
  • Quando presenti, utilizzare esclusivamente le tracce di salita / piste dedicate allo scialpinismo
  • Utilizzare i parcheggi indicati.
Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite