von mas 30.12.2024 11:45 Uhr

Prosit, Neujahr!

Tutto è pronto per  „IL” Concerto di Capodanno,  che – naturalmente! –  non può essere che quello dei Wiener Philarmoniker. „La cultura è parte della nostra identità“ ha dichiarato la ORF

Foto Wikipedia, elaborazione UT24

Da decenni ormai quello con i Wiener Philarmoniker è l’appuntamento imperdibile di Capodanno, con il  tradizionale programma musicale  tratto dal ricco repertorio  degli  Strauss e dei loro contemporanei. Assistervi dal vivo per molti è un sogno (che però sarebbe davvero fantastico poter realizzare almeno una volta nella vita!).  Per fortuna, ogni anno, le note dei  Wiener Philarmoniker, sono trasmesse in diretta dalla ORF e raggiungono in contemporanea milioni di appassionati in oltre 90 paesi in ogni angolo del  mondo.

In provincia di Trento il segnale ORF arriva… ma solo in alcune zone.  Così bisognerà fare come sempre di necessità virtù: anche quest’anno la RAI – visto che in Italia si è pensato di allestire in contemporanea un concerto di Capodanno al Teatro La Fenice di Venezia –  trasmetterà IL Concerto, ma  in differita, alle 13.30 su RAI2 e alle 21.15 su RAI5.  In compenso, sul sito dei Wiener Philarmoniker, abbiamo trovato l’annotazione che – in aggiunta alla diffusione televisiva – IL Concerto sarà visibile anche in diretta streaming su MEDICI.TV per tutti quei paesi non raggiunti dalla diretta o dalla differita del 1 gennaio.  Al momento lo streaming qui da noi non pare essere accessibile, ma vale la pena  provare a darci un’occhiata all’ultimo momento, non si sa  mai …

Quest’anno sul palco della Musikvereinsaal ci sarà – per la settima volta – il  Maestro Riccardo Muti.  La collaborazione fra i Wiener Philarmoniker e il maestro napoletano inizia nel 1971; in questi oltre 50 anni Muti ha diretto l’orchestra viennese più di 500 volte; dal 2011 ne è un membro onorario.

Ecco il programma, con cui i Wiener Philarmoniker festeggeranno il Nuovo Anno, ma anche il 200° anniversario della nascita di Johann Strauss II

Johann Strauß I – Freiheits-Marsch, op. 226
Josef Strauß – Dorfschwalben aus Österreich. Walzer, op. 164
Johann Strauß II – Demolirer-Polka. Polka francaise, op. 269
Johann Strauß II – Lagunen-Walzer, op. 411
Eduard Strauß – Luftig und duftig. Polka schnell, op. 206
Johann Strauß II – Ouverture dell’operetta „Der Zigeunerbaron“
Johann Strauß II – Accelerationen. Walzer, op. 234
Josef Hellmesberger (figlio) – Fidele Brüder. Marcia dall’operetta „Das Veilchenmädchen“
Constanze Geiger – Ferdinandus-Walzer, op. 10 [Arr. W. Dörner]
Johann Strauß II – Entweder – oder! Polka schnell, op. 403
Josef Strauß – Transactionen. Walzer, op. 184
Johann Strauß II – Annen-Polka, op. 117
Johann Strauß II – Tritsch-Tratsch. Polka schnell, op. 214
Johann Strauß II – Wein, Weib und Gesang. Walzer, op. 333

Il gran finale come sempre avverrà sulle note del celeberrimo Walzer An der schönen blauen Donau e della Radetzky-Marsch.

Ed allora,  alle 11.15 non resta altro da fare che mettersi alla ricerca del segnale ORF,  della diretta streaming oppure – alla malparata – resistere ancora due ore e poi girare su RAI2. L’importante è sintonizzarsi e brindare al Nuovo Anno assieme ai Wiener Phiarmoniker:  Prosit, Neujarh!

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite