Capodanno, no a bottiglie e lattine
A Capodanno in piazza Duomo a Trento niente vetro e contenitori chiusi per il consumo di bevande. Petardi e mortaretti sono consentiti solo nell’area dedicata a sud-ovest della piazza. Come ogni anno il sindaco del capoluogo ha firmato l’ordinanza che garantisce la sicurezza di tutti coloro che festeggeranno la fine del 2024 in piazza Duomo.
A partire dalle 19.00 del 31 dicembre e fino alle 06.00 del primo gennaio non sarà infatti possibile l’asporto all’interno della piazza di bevande alcoliche e analcoliche in contenitori chiusi o di vetro come bottiglie e lattine. Il divieto vale anche per tutti gli esercizi autorizzati a somministrare bevande negli spazi esterni del locale e per le attività che offriranno servizio bar in occasione della serata in piazza Duomo. All’interno dell’area delimitata per lo svolgimento della festa del Capodanno, sarà dunque vietato possedere contenitori per bevande chiusi o in vetro.
Per garantire la sicurezza dei numerosi spettatori previsti per la serata, sarà vietato l’uso di materiali esplodenti e d’artificio come petardi, mortaretti e simili, e di ogni tipo di fuoco pirotecnico in tutta piazza Duomo, a eccezione dello spazio espressamente dedicato a sud-ovest. L’area delimitata per i botti sarà presidiata dai Vigili del Fuoco e dal personale della sicurezza privata messa a disposizione dalla società Squisiti, organizzatrice dell’evento.