Festività natalizie nei musei e nei castelli della rete provinciale
Al MUSE di Trento, porte aperte tutti i giorni dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Aperture speciali anche la Vigilia di Natale, il 30, 31 dicembre, l’1 e il 6 gennaio 2025.
Tre le mostre visitabili: “Collezione Antropocene” fino al 19 gennaio; “Tocco di natura. Viaggio nell’adattamento animale” fino al 16 febbraio; “La Terra dura più degli imperi” fino al 2 marzo. Dal 22 dicembre, torna per tutte le bambine e i bambini da zero a cinque anni lo spazio immersivo Maxi Ooh! riallestito a tema bosco: entrata gratuita durante le feste con prenotazione obbligatoria su muse.it.
Anche il quartiere delle Albere, fino al 6 gennaio, si anima con il “Natale della scienza” con letture animate, laboratori creativi e giochi.
Nelle sedi territoriali, al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, apertura tutti i giorni dalle 9 alle 17, chiuso il 31 dicembre. Fino a fine anno, al calare della notte, si accende l’installazione luminosa “Preistorie spaziali”, un viaggio preistorico nello spazio.
Al Giardino Botanico Alpino alle Viote del Monte Bondone, il 28 dicembre, 2 e 5 gennaio, tutti a ciaspolare con “Giardino d’inverno”, per imparare a riconoscere le tracce di animali e scoprire le strategie di adattamento al freddo. Il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, infine, propone delle aperture speciali il 24, 26, 29, 30 dicembre, l’1, 5 e 6 gennaio. Tra le attività, visite guidate, laboratori a tema e la classica tombola dei minerali.
Per informazioni: https://www.muse.it/.