von mas 28.12.2024 10:43 Uhr

Tour de Ski, si inizia con la SprinTL

Oggi a mezzogiorno il via ufficiale della 19.a edizione del Tour de Ski, che vede la luce da un’imbiancata e idilliaca Toblach

Comunicato e foto di repertorio Newspower.it Trento

Il Tour de Ski è il più grande evento annuale dello sci di fondo all’interno del circuito di Coppa del Mondo, il più ambito e senza dubbio il più ricco, visto che mette in palio montepremi e punti da capogiro. In questa edizione saranno tre i pettorali colorati per gli altrettanti leader di classifica con oro, argento e viola a contraddistinguere i primi classificati di Overall, Sprint e Climb.

Tutto è pronto per i primi quattro giorni di grande sport a partire dalla Sprint in tecnica libera che animerà la giornata di  oggi 28 dicembre (qualifiche dalle ore 12.00 e finale dalle 14.00) , e poi via che si va con la prima Mass Start della storia di Toblach  al Tour domenica 29, prima di riposarsi lunedì 30. Martedì 31 si chiude il 2024 con la spettacolare Individual fino alla Vista Tre Cime, mentre mercoledì 1° gennaio il nuovo anno sarà inaugurato dalla prova Pursuit.

Il Tour de Ski si concluderà come da tradizione in Val di Fiemme dal 3 al 5 gennaio. Tornerà la prova Sprint e poi sarà tutto da vivere il dinamismo della Skiathlon, co  gli atleti che cambieranno attrezzatura nel bel mezzo della gara per affrontare la prima parte in tecnica classica e la seconda in tecnica libera”. Gran finale con l’immancabile Final Climb del Cermis (10 km TL)

I migliori interpreti dello sci di fondo mondiale sono radunati a Toblach  e fra i favoriti non mancano i detentori del titolo e della Coppa del Mondo, nonché attuali leader della classifica Overall, Jessie Diggins (USA) e Harald Østberg Amundsen (NOR).

I due si troveranno a fronteggiare la concorrenza di campionissimi come i norvegesi Therese Johaug e Johannes Høsflot Klæbo, che andranno a caccia della quarta vittoria nella generale del Tour per eguagliare il record di successi di Justyna Kowalczyk e Dario Cologna. Norvegia agguerrita anche con atleti come Martin Løwstrøm Nyenget, Erik Valnes e Even Northug.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite