von Vap 28.12.2024 10:26 Uhr

Le festività natalizie nei musei e nei castelli della rete provinciale

Tante le iniziative in programma

Musei, castelli, spazi archeologici e naturalistici sono pronti ad accogliere il pubblico in occasione delle prossime festività di Natale. Numerose le proposte in programma: dalle mostre alle visite guidate, ma anche attività interattive, laboratori, letture animate, suggestive installazioni e molto altro. Per scoprire il territorio ed i suoi luoghi in questo periodo sarà possibile visitare MUSE, Buonconsiglio, Le Gallerie, Museo Caproni, S.A.S.S., lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, la Villa Romana di Orfeo e la Galleria Civica a Trento. A Rovereto rimarranno aperti Mart e Casa Depero; a San Michele all’Adige il METS; a Fiavé il Museo delle Palafitte ed a Pieve Tesino i musei Casa De Gasperi e Per Via. Saranno visitabili inoltre Castel Beseno, Castel Thun e Castel Stenico oltre al Museo Geologico delle Dolomiti ed il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro.

Mart di Rovereto, Casa d’Arte Futurista Depero, Galleria Civica di Trento
Le sedi del Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto saranno aperte tutti i giorni feriali e festivi. Il 1° gennaio le mostre saranno eccezionalmente aperte dalle 15.00 alle 20.00.
A Rovereto la mostra di punta è “Etruschi del Novecento” che racconta di come la misteriosa civiltà etrusca abbia influenzato la cultura del XX secolo. Tesori nascosti, sculture, affreschi, oggetti di uso quotidiano e religioso rinvenuti durante le grandi campagne archeologiche di inizio secolo influenzarono l’opera di alcuni tra i maggiori artisti e intellettuali, da Campigli a Giacometti, passando per Picasso e Gio Ponti. In un percorso scenografico e coinvolgente, capolavori dell’arte moderna dialogano con preziosi reperti archeologici provenienti da un passato lontano. L’offerta del Mart è completata dalla monografica sull’artista Italo Cremona e dalla mostra dei finalisti del X Premio Fondazione VAF, dedicato agli artisti italiani under 40. Imperdibile il nuovo allestimento delle Collezioni del Mart che presenta alcuni dei maggiori capolavori del museo insieme a opere meno note, in un allestimento che celebra la grande architettura di Mario Botta. Nuovo allestimento anche a Casa d’Arte Futurista Depero, l’unico museo fondato da un futurista, nel quale trovano collocazione dipinti, manifesti, disegni, oggetti, manifesti, tarsie in panno, mobili e giocattoli.
Il biglietto del Mart dura due mesi e permette di visitare tutte le sedi, compresa la Galleria Civica di Trento dove è in corso la più completa mostra personale dedicata da un museo pubblico all’opera di Francesco De Grandi.
Altre informazioni su https://www.mart.tn.it/

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite