von fpm 27.12.2024 10:00 Uhr

Sotto una buona stella

Sternsinger in movimento per un mondo migliore

Elaborazione grafica fpm

Da fine dicembre a inizio gennaio circa 5.000 Cantori della Stella saranno in giro per il Südtirol per portare le benedizioni per il nuovo anno e raccogliere donazioni per le persone bisognose. Con le donazioni il Gruppo Gioventù Cattolica del Südtirol e la Procura Missionaria della Diocesi di Bozen-Brixen sostengono oltre cento progetti in tutto il mondo. Dal 1958 il canto della stella  è parte integrante del periodo natalizio in Südtirol.

Come i “Tre Re”, i bambini vanno di porta in porta, portando benedizioni alla casa e ai residenti e distribuendo incenso per odorare l’Epifania. Ma la campagna Sternsingen significa molto di più: unisce tradizione e solidarietà, mostra valori vissuti e manda un segnale forte per un mondo più giusto. “Anche quest’anno speriamo nelle porte aperte, nei cuori aperti e nella generosa disponibilità a donare da parte della popolazione sudtirolese“, ha affermato Alexandra Felderer, prima presidente del Gruppo Giovani Cattolici del Südtirol. Le donazioni raccolte dai bambini vengono utilizzate per progetti nei paesi del Sud del mondo a sostegno delle persone che vivono in condizioni di vita difficili. In tutto il mondo vengono sostenuti oltre cento diversi progetti di solidarietà, tra cui scuole, centri sanitari e centri sociali. Durante l’ultima campagna sono stati sostenuti 133 progetti in tutto il mondo con oltre 1,6 milioni di euro.

Ogni anno viene presentata nel dettaglio una pianificazione, quest’anno riguarda un progetto in Indonesia. Sull’isola indonesiana di Lembata, una casa offre ai bambini orfani e abbandonati un futuro sicuro. La casa esistente è fatiscente e non può accogliere tutti i bambini che hanno bisogno di aiuto. A causa di queste condizioni inaccettabili, è necessaria la costruzione di un nuovo edificio. Il nuovo e più grande orfanotrofio offrirà spazio a un totale di 72 bambini e migliorerà sostanzialmente le condizioni di vita dei bambini. Il progetto di presentazione verrà presentato nel film Sternsingen che andrà in onda su Rai Südtirol a fine dicembre. Il film per bambini può essere trovato anche sul sito web di Jungeschar.

Le migliaia di Cantori della Stella  e gli accompagnatori meritano un grande ringraziamento per il loro impegno in beneficenza. Questo impegno dimostra che ognuno di noi può dare il proprio contributo“, sottolinea Felderer. Un ringraziamento speciale va anche ai donatori e all’Ufficio Volontariato e Relazioni Esterne della Provincia di Bozen, che sostiene la campagna Sternsingen nell’ambito di progetti di sensibilizzazione. Ulteriori informazioni sul canto stellare e sui progetti nonché le coordinate bancarie per il bonifico online si trovano qui: https://www.jungschar.it/spenden/

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite