Camminando – Cima Viezzena
Si risale un pendio erboso, ci si lascia alle spalle il grazioso paesino di Bellamonte ((1372 m) e si inizia a salire. Il tracciato non è ben segnato, il segnavia indica semplicemente la direzione da seguire, è quasi un monito: salire!
Si, perché questa escursione parte da subito con una salita che lascia senza fiato, per la fatica ma anche e soprattutto per il panorama.
Alle spalle, infatti, la Catena del Lagorai si mostra in tutta la sua ampiezza mentre a destra si stagliano le Pale di San Martino, davanti, invece, la cima è ancora lontana. Si nota però uno strano luccichio, è cima Le Pezze (2364 m.) su cui si staglia la croce di vetta. Ma pur vedendola ergersi sulla roccia, non è affatto vicina, la salita è ancora lunga, a tratti esposta ma quando si giunge ad una anticima erbosa, mancano davvero pochi metri di salita per raggiungerla e da lì cogliere un assaggio di quello che sarà il panorama da cima Viezzena (2491 m.).
Quando infatti si giunge alla vera meta dell’escursione, tutta la fatica viene ripagata dalla vista a 360° gradi sulle catene montuose circostanti: il Lagorai, le Pale di San Martino, il Catinaccio, il Latemar, il Sassolungo e Sassopiatto, il Sella e la Marmolada.
Ma l’esperienza non termina qui, perché dalla lignea croce di vetta inizia la parte di escursione lungo la cresta porfirica della cima. Il panorama non abbandona mai l’escursionista fino al suo arrivo alle diversi baite della valle ed, infine, al paese di Bellamonte.