Più posti auto locali, inverdimento della superficie
Il Consiglio comunale di Bozen ha approvato il testo del bando di gara per il progetto del parcheggio sotterraneo in Siegesplatz, comprese le condizioni, che i Verdi hanno presentato insieme a due ulteriori documenti. Lo sottolineano la consigliera comunale Chiara Rabini e l’assessore comunale Rudi Benedikter. Seguendo l’idea di base che il parcheggio sotterraneo dovrebbe diventare principalmente un garage per il quartiere e per i residenti, il parcheggio sotterraneo avrà ora solo un minimo di posti auto a rotazione (blu) e un piano in più di posti auto per residenti.
Concretamente ciò significa: nei primi due piani sono previsti 150 posti auto a rotazione; lo stesso numero scompare dal manto stradale. Il terzo piano è destinato a parcheggi residenziali di varia tipologia: si tratta di un mix di abbonamenti di locazione per posti auto scoperti e box. Al quarto e quinto piano sono previsti posti auto condominiali in box auto.
Inoltre, la futura superficie della piazza sarà arricchita, almeno in parte, da alberi nell’ambito del piano del verde urbano. Il Consiglio comunale – su iniziativa del Gruppo parlamentare Verde – da un lato ha preso sul serio le esigenze della politica di mobilità sostenibile e degli obiettivi di protezione del clima e ha ridotto della metà il numero previsto di parcheggi a rotazione e, dall’altro, ha soddisfatto le richieste dei residenti, soprattutto nel quartiere Quirein, per “posti macchina in affitto per medio -lungo periodo”.