Magasa e Valvestino, strada riaperta
La Provincia di Brescia ha emesso un’ordinanza di riapertura della SP 9 “Gargnano-Valvestino-Magasa”, a lungo chiusa al traffico per la presenza di due cedimenti e due grandi frane causate dalle abbondanti piogge del 9 settembre scorso.
Nel tratto interessato dalle frane sono stati posati elementi consolidatori e paramassi per il consolidamento della sede stradale – si legge nell’ordinanza – che permettono, compatibilmente con le specifiche esigenze di cantiere e con le condizioni meteorologiche, di aprire al transito solamente veicolare il suddetto tratto di strada chiuso da tempo, gestendo la circolazione stradale a senso unico alternato regolato da impianto semaforico, in attesa della realizzazione delle opere di ripristino definitivo dell’intera carreggiata stradale.
In entrambe le direzioni di marcia della tratta di Strada Provinciale 9 “Gargnano-Valvestino-Magasa”, nel territorio del Comune di Gargnano, la circolazione stradale verrà gestita nel seguente modo:
Dopo un’apertura a fasce orarie, in vigore dal 16 al 18 dicembre, ora e fino a revoca la strada rimarrà sempre aperta alla circolazione; è previsto il senso unico alternato ed il traffico verrà regolato con impianti semaforici. Nei tratti di strada, in avvicinamento e nel tratto di cantiere, sono stati istituiti il limite massimo di velocità a scalare a 30 km/h, il divieto di sorpasso e il divieto di transito per i veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate.
Non appena le temperature lo permetteranno, la strada verrà nuovamente chiusa per due settimane per consentire il completamento dei lavori.