Amore e sessualità terza età, nuova edizione opuscolo informativo
Nell’ambito dell’iniziativa “I sentimenti non hanno età“, la Provincia di Bozen e l’Associazione delle residenze per anziani dell’Südtirol hanno realizzato la seconda edizione dell’opuscolo su “Amore e sessualità nella terza età. L’anno scorso, l’Ufficio Anziani e distretti sociali e l’Associazione delle residenze per anziani del Südtirol hanno condotto una campagna di sensibilizzazione congiunta sul tema “Amore e sessualità nella terza età”. Oltre a una conferenza e a serate cinematografiche, è stato pubblicato un opuscolo, la cui seconda edizione è ora disponibile.
“L’amore e la sessualità non conoscono età. È un argomento che dovremmo considerare come qualcosa di naturale che fa parte della vita umana”, sottolinea Martina Ladurner, presidente dell’Associazione delle residenze per anziani del Südtirol. L’obiettivo dell’opuscolo è fornire informazioni su vari aspetti e incoraggiare le persone a confrontarsi con questo tema.
Argomento condiviso anche dall’assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner e dall’assessora provinciale alla Coesione sociale Rosmarie Pamer. Entrambi favorevoli ad affrontare la tematica senza pregiudizi, in quanto può aiutare tutti – a prescindere dall’età – a condurre una vita autonoma, positiva e attiva.
L’opuscolo affronta diversi aspetti del fenomeno, chiarisce la terminologia e incoraggia le persone a impegnarsi sul tema. Il nuovo opuscolo informativo è ora disponibile anche negli ambulatori dei medici di base. Nei prossimi giorni riceveranno nuove copie. L’opuscolo può anche essere scaricato online sul sito https://www.sessualita-nella-terza-eta.bz.it/.