von fpm 23.12.2024 16:00 Uhr

Iscrizione ai corsi CyberChallenge.IT

Unibz nel trust per la formazione dei “Cyberdefenders”

Foto pixabay, elab grafica fpm

Come negli anni precedenti, anche nel 2025 la Facoltà di Ingegneria della Libera Università di Bozen è tra i partner di CyberChallenge.IT, il programma nazionale di formazione sulla cybersecurity. Giunto alla sua nona edizione, offre a migliaia di giovani di età compresa tra 16 e 24 anni l’opportunità di migliorare le proprie competenze ed entrare in uno dei settori dell’informatica in più rapida crescita. Il corso gratuito si svolge da febbraio a maggio il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Ci sono 20 posti disponibili. Le registrazioni sono ora possibili. Organizzato dal Laboratorio Nazionale Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), CyberChallenge.IT è un percorso formativo rivolto a giovani appassionati del mondo della cybersecurity, sia studenti delle scuole superiori che universitari. È gratuito e offre ai giovani hacker etici l’opportunità di ricevere un’eccellente formazione sulle tecniche di protezione delle infrastrutture IT da parte dei principali professionisti della sicurezza informatica del mondo accademico e privato.

I partecipanti trascorreranno dodici settimane imparando i più importanti principi scientifici, tecnici ed etici della cybersecurity insieme ad esperti universitari e aziende leader del settore. I corsi sono organizzati dalle istituzioni coinvolte nel progetto in più di 40 sedi, tra cui le università, il Centro Toscano di Competenza sulla Cybersecurity, il Centro Addestramento e Operativo dell’Esercito di Torino o l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Partner dell’iniziativa nella provincia di Bozen è la Facoltà di Ingegneria della Libera Università di Bozen. È possibile iscriversi alla prova di ammissione fino al 23 gennaio. Il percorso formativo si svolge da febbraio a maggio 2025. Per il corso a Bozen sono disponibili 20 posti. La lingua di insegnamento è l’inglese. Le unità didattiche si svolgono nel Campus Center di Bozen. La registrazione avviene tramite il sito https://cyberchallenge.it/

Le lezioni teoriche saranno affiancate da gamification ed esercitazioni pratiche su diversi argomenti come crittografia, analisi malware e sicurezza web, che prepareranno i partecipanti alla competizione finale CyberChallenge.IT del prossimo luglio. In questa occasione verrà scelto il miglior team italiano di Cyberdefender. Ci auguriamo che sia la squadra di hacker etici che prepareremo qui all’unibz”, ha affermato il coordinatore dell’iniziativa per unibz, il prof. Fabrizio Maria Maggi, docente di Sicurezza informatica presso la Facoltà di Ingegneria.

Dal 2020 CyberChallenge.IT è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come progetto per la promozione dell’eccellenza tra gli studenti delle scuole superiori, a cui vengono assegnati premi e borse di studio. I migliori partecipanti agli allenamenti e alle competizioni verranno invitati a far parte del TeamItalia, la squadra nazionale italiana di Cyberdefender, che poi gareggerà contro altre squadre nazionali in eventi e competizioni globali.

Il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI lavora per la realizzazione dell’ecosistema nazionale di cybersecurity. Promuove, attraverso una prospettiva multidisciplinare e interdisciplinare, un processo continuo di raccordo tra strutture di ricerca e formazione al fine di favorire sinergie e attività congiunte tra la ricerca pubblica e privata.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite