Lavori pubblici a Lavis
La Giunta comunale di Lavis ha deliberato di affidare allo Studio Moser Associati l’incarico per la redazione del Piano di fattibilità tecnico economica e del progetto esecutivo, con coordinamento della sicurezza in fase di progetto, per quanto riguarda la realizzazione della nuova rotatoria tra via Cembra, via Rosmini e via per Pressano (spesa complessiva 22.139,72 Euro).
La rotatoria fa parte di un più ampio intervento che mira a riqualificare l’area compresa tra via Rosmini e via Cembra (lato est), valorizzando l’accesso al paese, l’accessibilità al parco di via Rosmini (oggetto di recente intervento di rigenerazione), potenziando il parcheggio esistente e migliorando l’importante intersezione viabilistica tra le arterie.
Il primo incarico per gli studi preliminari e di fattibilità, approvato dalla Giunta comunale di Lavis ma non ancora dagli enti preposti (in particolare dalla Provincia, proprietaria della strada) risale al 2019 e la stima di costo per l’intervento ammonta a 479.776,45 Euro.
Prosegue anche l’iter per il consolidamento della banchina stradale di via Dalmaso a Sorni di Lavis. La giunta comunale ha infatti affidato al geologo Matteo Rinaldo di Trento l’incarico di redigere la relazione geologica e di eseguire indagini geognostiche a supporto del progetto, che è in fase di elaborazione all’Ufficio tecnico comunale. La spesa per l’incarico esterno è di 4.843,24 Euro.
Recentemente, sul tratto di strada che porta al centro storico di Sorni, si è verificato il cedimento della banchina stradale e l’amministrazione ha dunque ritenuto importante avviare un lavoro di consolidamento per evitare possibili situazioni di pericolo. Il computo di massima, elaborato dall’Ufficio tecnico, prevede una spesa per i lavori stimabile in circa 120 mila euro ma, prima di avviare i lavori veri e propri, è indispensabile avere una conoscenza approfondita dell’area dal punto di vista geologico.