Progetto europeo OUT4INGOV
La Giunta provinciale ha approvato la partecipazione della Provincia al progetto europeo OUT4INGOV che sarà finanziato con i fondi del programma Interreg Spazio Alpino. La delibera sul tema è stata proposta dall’assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca Achille Spinelli e dall’assessore con delega all’emigrazione e ai cittadini trentini residenti all’estero Mattia Gottardi.
Il progetto ha la durata di 20 mesi e inizierà il 1° gennaio 2025. Avrà un budget totale di euro 633.920 dei quali 107.520 per le attività della Provincia, interamente coperti da fondi europei e nazionali. L’obiettivo è sviluppare e testare quindi nuovi meccanismi di governance condivisa, per focalizzare l’attenzione e gestire i fenomeni migratori dei giovani nell’area alpina.
L’approccio macroregionale del progetto favorisce una maggiore cooperazione tra le regioni coinvolte che si doteranno di strumenti di governance adeguati e condivisi al fine di permettere il trasferimento delle competenze e dei valori economici e sociali attraverso processi di “circolarità” e ritorno senza necessariamente prevedere la mobilità o il rientro fisico permanente delle persone che queste competenze e valori incorporano.