“La differenziata è un gioco di squadra!”
Domenica 22 dicembre, durante la partita tra Aquila Basket Trento e Virtus Bologna, il “T Quotidiano Arena” si trasformerà in un punto di incontro tra la pallacanestro e la sostenibilità ambientale, all’insegna dello slogan “La gestione dei rifiuti è un gioco di squadra”. L’incontro costituirà il momento del lancio ufficiale della campagna di comunicazione “Rispetta il Trentino”, promossa dalla Provincia Autonoma di Trento e realizzata dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA).
L’evento inizierà alle 20 e vedrà la presenza di sagome a grandezza naturale dei giocatori dell’Aquila Basket poste agli ingressi del palazzetto, raffigurati in gesti simbolici che enfatizzano l’importanza della riduzione dei rifiuti, del riuso e del riciclo. Durante la partita, sui ledwall del palazzetto saranno trasmessi video spot promozionali con protagonisti i giocatori e il coach della squadra, impegnati a promuovere i valori della campagna. L’intervallo della partita, invece, sarà animato da un gioco interattivo con i bambini che si sfideranno nel riconoscere e differenziare correttamente i rifiuti. Un’ulteriore iniziativa dedicata al pubblico sarà il concorso “La differenziata è un gioco di squadra”: tutti i presenti potranno concorrere all’estrazione di una divisa ufficiale di Aquila Basket autografata dai giocatori della squadra, semplicemente completando la registrazione durante l’evento sul sito www.riacademy.it.
Infine, fino al 6 gennaio, sulla stessa piattaforma sarà disponibile in streaming gratuito la rassegna “RI-Play – Docufilm per RIpensare al nostro futuro”, composta da tre documentari: iniziativa, questa, che mira a far riflettere i cittadini sul loro impatto ambientale e stimolare una riflessione collettiva su abitudini e consumi, proponendo soluzioni concrete per un futuro più responsabile.
La campagna di comunicazione “Rispetta il Trentino” è un’iniziativa della Provincia Autonoma di Trento, realizzata dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA) e costituisce uno strumento per raggiungere gli obiettivi previsti nella pianificazione provinciale sui rifiuti al fine di migliorare la qualità della raccolta differenziata e promuovere l’economia circolare. Attraverso il portale www.rispettailtrentino.it e la piattaforma educativa RI-Academy (www.riacademy.it), cittadini, imprese, scuole e associazioni potranno scoprire attività formative, eventi culturali e concorsi pensati per stimolare la partecipazione e favorire comportamenti responsabili.