Lo sapevate che…
Quello che si apre ai visitatori del Südtirol, la terra delle saghe e delle leggende, è un mondo meraviglioso. “Tanto, tanto tempo fa…” Ogni vallata le conosce, ogni paese le ha: le proprie leggende e tradizioni mistiche. Da secoli – le prime risalgono già al 17° secolo – la fantasia popolare tramanda di generazione in generazione eventi inspiegabili e racconti popolati di creature fantastiche come gnomi, fate ed elfi; si raccontano storie meravigliose che fanno brillare gli occhi non solo dei bambini. Scopriamone alcune… Era autunno ed i malgari erano già tornati a valle. Una sera due cacciatori arrivarono ad una malga a Grauner in Vinschgau e decisero di trascorrervi la notte. A mezzanotte, all’improvviso, entrò una donna che accese il fuoco e vi mise sopra una pentola piena d’acqua in cui versò della cenere. Quando quella strana pietanza fu pronta, iniziò a mangiarla e la offrì anche ai due cacciatori, ai quali però, visti gli ingredienti, era passato completamente l’appetito. In seguito ai ripetuti inviti della donna, tuttavia, si sedettero a tavola ed iniziarono a mangiare. Ma… meraviglia! Quella pappa grigiastra era squisita! Quando i cacciatori ebbero finito di mangiare, si accorsero che improvvisamente la donna era diventata completamente bianca.
Ringraziò di cuore i due per averla liberata dal maleficio: raccontò loro che, mentre era in vita aveva lavorato in quella malga, ma aveva sprecato molto latte e burro, per cui era stata condannata a vivere lì come spirito. Finalmente i due cacciatori, mangiando ciò che aveva cucinato, l’avevano liberata dal maleficio.
Sopra la città termale di Meran, presso Gratsch, si erge la Chiesa di St. Peter. Secondo la tradizione, non solo la chiesa sarebbe la più antica della zona, ma sarebbe stata addirittura costruita dagli gnomi. In quel tempo in tutta la provincia regnavano i giganti che vivevano a Castel Tirol, situato nel paese di Tirol. Poiché avevano sempre creduto di essere superiori in tutto, non gli andava affatto a genio che gli gnomi riuscissero a costruire una chiesa. Perciò i giganti continuavano a distruggere subito il loro lavoro, non appena venivano erette le mura.
Dato che questa scena si ripeteva di continuo, alla fine gli gnomi idearono un piano e superarono i giganti in astuzia. A un certo punto gli gnomi mobilitarono tutti i loro lavoratori e costruirono la chiesa nello spazio di una sola notte. I giganti non si accorsero di cosa stessero facendo, perché stavano dormendo. Quando la chiesa fu completata, gli gnomi misero una croce scintillante sul tetto. Neanche i giganti avevano alcun potere su qualcosa di così bello e da quel momento in poi lasciarono in pace la chiesa. (continua)