Referendum grandi carnivori in Val di Non
Nelle scorse settimane, dopo quella in Val di Sole, si è svolta anche in Valle di Non la consultazione popolare sulla presenza dei grandi carnivori, promossa dall’associazione Ciamp. Ormai noto il testo del quesito referendario su cui i cittadini hanno potuto esprimersi:
“Ritieni che la presenza di grandi carnivori quali orsi e lupi, in zone densamente antropizzate come la Val di Non, sia un grave pericolo per la sicurezza pubblica ed un danno per l’economia e la salvaguardia di usi, costumi e tradizioni locali?”
Al termine della consultazione, spalmata su più giornate nei vari comune della Valle, il Consiglio dei Sindaci ha preso atto dell’esito: la relativa delibera è ora pubblicata all’albo pretorio virtuale della Comunità della Val di Non.
Alla consultazione hanno partecipato 14.153 persone. Considerando il numero degli aventi diritto al voto delle scorse elezioni provinciall (circa 32.400), l’affluenza al referendum si attesta attorno al 43,5%, un dato più basso rispetto a quello fatto registrare in Val di Sole, dove il 63,16% degli aventi diritto si era recato alle urne. Per avere un riferimento, alle scorse elezioni provinciali, in Valle di Sole e in Valle di Non l’affluenza ai seggi era stata del 66%.
Allo scrutinio i SI sono risultati 13.938, pari al 98%; 204 sono stati i NO; 11 le schede bianche e nulle
Preso atto dell’esito della consultazione, il Consiglio dei Sindaci ha provveduto a informarne i promotori, i Sindaci dei comuni interessati e le competenti autorità provinciali e statali