“Il senso incantato”
Un evento fatto di incontri, relazioni scientifiche, dibattiti, momenti musicali e di cinema, dedicato ai concetti di incanto e disincanto, nell’ambito religioso, sociale, artistico e delle tecnologie digitali. A Trento dal 16 al 19 dicembre è in programma il “Il senso incantato ”, convegno internazionale organizzato dal Centro per le Scienze Religiose di FBK con il coordinamento scientifico del direttore Massimo Leone , che introdurrà i lavori lunedì 16 dicembre alle 14.00 nella sede di via S. Croce, 77.
a dialettica tra incanto e disincanto”, spiega Massimo Leone “ha a lungo costituito un tema centrale nella storia della teologia e degli studi religiosi. L’incanto evoca lo stupore, la connessione con il divino, mentre il disincanto, specialmente come articolato nell’era moderna, sfida questi elementi attraverso le forze della razionalizzazione, del secolarismo e della critica. Nella nostra era contemporanea questa narrazione tradizionale d’incanto contro disincanto è in fase di trasformazione, anche a seguito del fiorire di nuove tecnologie. L’era digitale, e in particolare i progressi dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale, introducono nuove forme d’incanto che sfumano i confini tra il mistico e il tecnologico. Tecnologie un tempo considerate strumenti supremi di razionalizzazione ora suscitano una devozione quasi religiosa e persino esperienze di stupore. I regni digitali favoriscono nuove forme di credenza comunitaria, dove gli spazi virtuali diventano sacri e gli algoritmi sono imbevuti di un significato quasi magico, vissuto con meraviglia ma anche con sgomento.Ne parleremo a Trento con un ricco programma interdisciplinare che prevede sia sessioni accademiche sia eventi di disseminazione a contatto con il territorio”.
Innumerevoli le proposte di approfondimento grazie agli interventi degli esperti che si susseguiranno nelle diverse giornate del convegno, secondo il programma consultabile al link: https://isr.fbk.eu/wp-content/…
Fra le iniziative, anche momenti musicali con la sessione “La musica nell’età del disincanto”, in programma al pomeriggio del 17 dicembre, in collaborazione con il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento. Ci sarà anche un preambolo cinematografico organizzato in collaborazione con il Trento Film Festival la sera della domenica 15 dicembre presso il Cinema Modena in Viale S. Francesco d’Assisi, a partire dalle 20.30, con la proiezione di “Across ” di Irene Dorigotti (Italia, Svizzera / 2023 / 77’ / Documentario), alla presenza dell’autrice (prenotazioni e acquisto al seguente link https://www.cineworldtrento.it , al numero 0461.261819, o presso le casse del Cinema tutti i giorni dalle 16.30).