Giocando a carte con i “Ciucioi”
L’evento conclusivo del Festival “Immagini per crescere”, domenica 15 dicembre dalle ore 16 in Biblioteca, sarà l’occasione per presentare il gioco da tavola “Ciucioi”, realizzato da 6 ragazzi (Davide Sgrò, Paolo Sartori, Tobia Francesco Rizzoli, Elia Pilati, Alessandro Nardelli e Cesare Andreatta) e illustrato da Veronica Genovese.
Come spiega l’assessore comunale Caterina Pasolli: «Durante la presentazione delle schede idee del Piano giovani di Lavis 2024, un giovane lancia la proposta della costruzione di un gioco da tavolo sulla storia della cittadina. Al tavolo siedono Davide Sgrò e Tobia Rizzoli che si mostrano interessati all’idea e decidono di farla propria, chiedendo aiuto all’Associazione Culturale Lavisana».
Il progetto non può essere ricompreso tra quelli arrivati al Bando del Piano Giovani Lavis a causa del suo costo, ma viene comunque seguito dalla referente Licia Berloffa e dall’assessore che consigliano al gruppo di amici – che nel frattempo si è ampliato – di aderire all’iniziativa “Gic – Giovani idee per la Comunità”, promossa da Fondazione Caritro, Politiche Giovani Provinciali e da CSV. La proposta piace e i ragazzi ottengono 6.000 Euro dalla Fondazione Caritro. Il progetto ha poi beneficiato anche delle risorse del PNRR, destinate alla valorizzazione dello storico giardino lavisano.
Continua l’assessore Pasolli: «I ragazzi hanno lavorato da febbraio, incontrandosi più volte alla settimana, dapprima in collaborazione con “Giochi in Giro” e, successivamente, in autonomia, per decidere quale tipologia di gioco scegliere, in che epoca ambientarlo, come impostarlo e quali meccaniche di gioco valorizzare.
Un lavoro di ricerca storica e di continua limatura per rendere le dinamiche sempre più fluide e accattivanti, il tutto dipinto dall’eccezionale penna di Veronica, che ha saputo rendere al meglio l’idea grafica dei ragazzi. Un’esperienza lunga, faticosa che vede nel prossimo 15 dicembre la coronazione di un vero e proprio sogno che diventa realtà.
Si tratta di una innovativa e lodevole idea per valorizzare, attraverso il gioco, la storia, il personaggi e le peculiarità legate al giardino e, perchè, no, avvicinare il mondo giovanile a un patrimonio storico-artistico, come i Ciucioi».
La realizzazione materiale del gioco è stata invece affidata alla “Modiano carte da gioco e affini Spa”: ditta ben nota a chiunque abbia giocato a carte o ad altri giochi in scatola. Il momento del lancio prevede una breve presentazione e spiegazione delle regole. A seguire, ovviamente, si giocherà: ci saranno diversi tavoli e ci sarà anche la possibilità di acquistare il gioco per 15 Euro: si tratta anche, dunque, di un’originale idea per i regali di Natale.