Camminando – Escursione nel cuore della Rauhtal
Sopra Vals si trova un villaggio fiabesco, incorniciato da cime maestose, in un silenzio interrotto solo dallo scrosciare dell’acqua del torrente che lo attraversa e dai campanacci degli animali al pascolo. Il villaggio sembra uscire dal dipinto di una mano bambina, animata dall’immaginario fiabesco: casette di sasso e legno, una graziosa chiesa, un unico edificio in pietra, delle stalle, cataste di legna, fiori e fontane decorate e un torrente di acqua limpida che lo attraversa. E sullo sfondo la montagna: in primo piano gli alberi che ne ricoprono le pendici, quindi la nuda roccia e sulle cime la nave, il cui candore si scontra con l’azzurro terso del cielo.
Siamo nella Valsertal e il villaggio è il meraviglioso Fane Alm, al centro delle montagne di Pfunders.
Sarebbe già sufficiente la breve passeggiata che dal Parcheggio Fane conduce lungo un’ampia strada forestale al paesino per godere appieno del luogo. Tuttavia, per chi volesse proseguire e immergersi nella bellezza del territorio è possibile oltrepassare il villaggio che a questo punto diventa la prima tappa di una lunga serie di altri e incredibili ambienti panoramici della valle.
Da Fane Alm, infatti, parte il sentiero 17 che conduce alla Brixner Hütte lungo la stretta gola Valler Schramme, costeggiando il torrente. Giuntio al Rifugio, non può mancare una sosta per ammirare il paesaggio circostante, tra cui, sullo sfondo le Dolomiti, con il Sassolungo e il Sassopiatto.
Dal Rifugio si parte in direzione di un altro imperdibile luogo panoramico, il Wilder See. Da qui l’escursione si fa più impegnativa ma la fatica è ripagata dalla spettacolarità del paesaggio. Seguendo il sentiero 17 si costeggia la lunga catena dei monti di Pfunders fino al Rauhtaljoch, qui la vista si apre sulla prossima meta, il Wilder See, non prima di aver ammirato le sovrastanti Blickenspitz a sud e a nord la Wilde Kreuzspitze. Scendendo verso il lago si imbocca quindi il sentiero 18B e in seguito il 9b che in una ripida discesa riconduce al villaggio di Fane Alm.