Luegbrücke, presto al via i lavori
Dopo più di 55 anni, il ponte Lueg lungo l’autostrada A 13 del Brenner è arrivato alla fine della sua durata di vita – scrive ASFINAG nel suo comunicato – Per motivi di sicurezza stradale, per alleviare la pressione sulla struttura, a partire dal 1° gennaio 2025 sul ponte Lueg sarà necessario l’instradamento del traffico a una sola corsia in entrambe le direzioni di marcia. Solo in questo modo è possibile garantire che il ponte esistente continui ad essere transitabile in sicurezza. La costruzione del nuovo ponte Lueg sarà avviata all’inizio del 2025
Per alleviare la pressione dal punto di vista statico, sul ponte Lueg dal 1° gennaio 2025 sarà necessario l’instradamento del traffico a una sola corsia in entrambe le direzioni di marcia. Per ridurre ritardi e ingorghi nei giorni con elevato volume di traffico, sarà istituita una doppia corsia temporanea attraverso un particolare instradamento del traffico.
Per poter transitare sul ponte a doppia corsia nei giorni con elevato volume di traffico, è necessario che i veicoli pesanti con un peso superiore a 3,5 tonnellate circolino sul lato interno del viadotto. In questo modo si alleggerisce il peso sulla struttura portante. Diversi esperimenti a base scientifica hanno dimostrato la validità e la funzionalità di questa innovativa modalità di circolazione a doppia corsia. Le autovetture potranno invece utilizzare entrambe le corsie come avvenuto finora.
 Come funziona la doppia corsia temporanea?
Il traffico pesante viene deviato dalla corsia di destra alla corsia di sinistra nell’avvicinamento prima del ponte Luegm con l’ausilio della segnaletica stradale. In questo modo si garantisce che il carico maggiore sia al centro del ponte, con un conseguente alleggerimento del peso. Le autovetture possono circolare su entrambe le corsie.
Il transito sulla corsia a destra da parte di veicoli con un peso superiore a 3,5 tonnellate deve essere evitato completamente per motivi di staticità . Sarà in funzione un sistema di controllo sulla corsia a destra: una “bilancia” elettronica integrata nella carreggiata rileva se un veicolo superiore a 3,5 tonnellate percorre erroneamente la corsia di destra. In questo caso, il veicolo viene deviato prima del ponte, guidato attraverso un parcheggio, nuovamente verificato e quindi indirizzato sulla corsia di sinistra corretta.
Di seguito le fasi previste per i lavori di rifacimento del ponte Lueg