Tradizioni: 2 dicembre, Santa Bibiana
2 de dizembre – Santa Bibiana
2. dezember St. Bibiana
2 dicembre – Santa Viviana
Proverbi tirolesi:
Se ‘l piöo da Santa Bibiana el piöo par quaranta dì e na stìmana
Gibt’s Regen am Bibianatag, es noch vierzig Tage regnen mag
Se piove a Santa Viviana, pioverà per 40 giorni e una settimana
Nel Tirolo di lingua romanza, per antica usanza, oggi è la “festa de le fémene”, la festa delle donne.
L’antico adagio delle valli dolomitiche è inequivocabile: se il giorno di Santa Viviana, localmente “Bibià na”, piove, o nevica, pioverà allora o nevicherà per 40 giorni seguenti più una settimana, circa 50 giorni. Quindi, facendo due conti, calendario lunare alla mano, più o meno fino alla metà di gennaio
Oggi per antichissima tradizione di queste vallate alpine è anche la festa di tutte le donne, la “fèsta de le fémene”: il nome “Bibià na” veniva associato al verbo “bibià r”, chiaccherare. Era vero che in passato in molte occasioni, alla fontana per lavare i panni o in altri momenti, le donne amassero chiaccherare fra loro, ma ciò non toglie che anche gli uomini di queste vallate non si fermassero spesso e in crocchi per parlare, anche di più e animosamente, di vari argomenti come la politica o, dal secondo dopoguerra, di sport.
In ogni caso – conclude Roberto Bazzanella – ogni giorno è buono, di questi tempi, non solo il 2 dicembre, per fare un augurio genuino e simpatico, ma anche rispettoso, a tutte le donne!