Sole e freddo nel fine settimana
Dal 29 novembre al 7 dicembre aprono la maggior parte dei comprensori sciistici del Südtirol. Anche se il tempo rimarrà variabile fino al fine settimana, dal fine settimana in poi il tempo sarà soleggiato e fresco. Condizioni perfette per tutti gli appassionati di sport invernali. Secondo le previsioni meteorologiche tra venerdì e lunedì una forte ondata di freddo colpirà soprattutto le regioni alpine. Nelle valli più alte le temperature caleranno drasticamente. Nelle regioni innevate a circa 2.200 metri di altitudine sono previste temperature massime fino a meno 17 gradi. Anche nelle basse valli, come nella regione del Brenner, si potrebbero raggiungere valori di meno 8 gradi. Quindi, come dichiara l’esperto meteorologico regionale Dieter Peterlin, per almeno tre giorni si prevede cielo sereno sgombro di nuvole.
Recentemente le regioni montane del Südtirol hanno registrato un aumento delle temperature: presso la stazione meteorologica sulla vetta del Wilder Freiger a Ridnaun (3.390 metri), la temperatura è salita in 24 ore da meno 20 a meno 4 gradi. Altre 24 ore dopo la temperatura era appena sotto lo zero.
Resta da vedere se prossimamente il freddo porterà paesaggi bianchi a quote più basse. Se l’alta pressione attualmente secca dovesse essere sostituita da perturbazioni atlantiche, potrebbero verificarsi nevicate fino a quote basse. Quello che è certo, però, è che il Südtirol si avvia verso un inizio perfetto della stagione sciistica.