Camminando – Autunno sulla Pala di Santa
È tutta esposta al sole, il suo profilo si lascia baciare dai raggi caldi di un pomeriggio autunnale; prima coperta di larici, poi nuda, brulla, dorata fino alla cima con la sua maestosa e imponente croce di vetta . Siamo sulle pendici della Pala di Santa, una montagna che, con la fortuna di un pomeridiano novembre soleggiato, regala una vista mozzafiato dal Gruppo dell’Ortles – Cevedale alle Dolomiti.
Si parte dal passo Lavazébe a 1.809 m. imboccando dal parcheggio il sentiero 574. La prima parte del percorso segue una forestale che dopo circa due chilometri si lascia per percorrere a sinistra la parte di sentiero più impegnativa. Presto ci si lascia alle spalle il bosco e si inizia a percorrere il lungo costine della montagna fino alla croce di vetta a 2.487 m..
Da qui la vista è davvero sensazionale. Si gode di una panoramica sulla Val di Fiemme fino alla Val di Fassa, aguzzando lo sguardo si vedono le Pale di San Martino, quindi il Latemar e il Catinaccio, a destra si osserva il Gruppo Ortles Cevedale fino alle Dolomiti di Brenta. Più vicini sul lato occidentale i paesi di Nova Ponente e Monte San Pietro con il santuario di Pietralba.