von mas 27.11.2024 14:45 Uhr

Trento 1975-1990

Fotogrammi e voci per raccontare quegli anni – Oggi, mercoledì 27 novembre,  alle ore 17.30 lo spazio HarpLab di piazza Garzetti 27 a Trento ospiterà l’incontro

Aprile 1987 - automobili parcheggiate in Piazza Fiera

Si tratta di un appuntamento in due momenti, pro-mosso dalla fondazione Museo storico, che ripercorrerà, attraverso la presentazione del volume “Trento 1975-1990. La svolta” e la proiezione del documentario “Hanno occupato il Santa Chiara”, alcune tappe della storia del capoluogo provinciale tra gli anni settanta e novanta del Novecento.

“Trento 1975-1990. La svolta” è il volume fotografico curato da Elena Tonezzer e recentemente pubblicato dalla Fondazione Museo storico. Ripropone le fotografie della mostra realizzata nel cortile di palazzo Thun a Trento nell’autunno del 2022. Un racconto per immagini di quindici anni di vita della città, in cui le foto restituiscono la freschezza di momenti e luoghi riconoscibili ma sfuocati dalle trasformazioni che hanno subito, resi diversi dalle decisioni politiche, dalle scoperte tecnologiche e dalle abitudini sociali che sono cambiate dopo il 1990.

I contributi di Mauro Lando, Davide Leveghi, Sara Zanatta e Bruno Zanon, ricostruiscono e raccontano proprio questi cambiamenti della forma urbana e della società che la abita. Le fotografie, realizzate principalmente dai fotografi Giorgio Rossi e Roberto Bernardinatti per il quotidiano l’Adige, provengonodall’archivio Danilo Curti depositato presso la Fondazione Museo storico.

 

“Hanno occupato il Santa Chiara” è invece il titolodel documentario realizzato da Andrea Andreotti, con la fotografia di Matteo Scotton, e prodotto dall’Istituto di Urbanistica –  Sezione Trentino con il supporto di Fondazione Caritro, Fondazione Museo storico  e Comune di Trento.

La pellicola è il frutto di un lungo percorso di ricerca tra le testimonianze di una storia diversamente urbana: l’occupazione, nel 1975, della zona del parco di Santa Chiara quale simbolo di un momento storico e di una mobilitazione sociale

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite