von fpm 25.11.2024 13:00 Uhr

Capodanno atletico a Bozen

Telahun Haile Bekele e Pietro Arese alla partenza della BOclassic Südtirol

Foto Mosna, elab grafica fpm

Gli organizzatori della corsa di Capodanno a Bozen hanno realizzato altri due colpi di scena. A 40 giorni dal 50° BOclassic Südtirol, che si svolgerà martedì 31 dicembre, è stata confermata la partecipazione di altre due stelle mondiali alla gara d’élite maschile: Telahun Haile Bekele (Etiopia) e Pietro Arese (Italia) saranno alla partenza in Waltherplatz. Per il fondista etiope si tratta di un ritorno alla BOclassic Südtirol dopo aver conquistato il secondo posto sul percorso di dieci chilometri della corsa tradizionale nel 2019 e il settimo posto nell’edizione speciale 2020 nel Safety Park sull’allora eccezionalmente metà della distanza. Bekele è l’ex campione etiope dei 5000 metri (2019) e ha vinto, tra le altre cose, i 5000 metri al Golden Gala 2019. In questa stagione, il venticinquenne è arrivato terzo nei 5000 metri alla finale della Diamond League a Bruxelles, stabilendo il proprio record. migliore della stagione (12:45.63 minuti). Il suo record personale sui 10 chilometri risale a dicembre 2022 ed è di 27,29 minuti.

È proprio sui dieci chilometri o otto giri della BOclassic Südtirol, nel cuore del centro storico di Bozen, che Bekele si sfiderà con altri grandi atleti, tra cui il forte “Azzurro” Pietro Arese. Il venticinquenne piemontese parteciperà per la terza volta consecutiva alla corsa di Capodanno di Bozen. Arese può guardare indietro a un 2024 forte, in cui ha vinto la medaglia di bronzo nei 1500 metri agli Europei di Roma e si è classificato ottavo sulla stessa distanza alle Olimpiadi estive di Parigi. In questa gara Arese stabilì anche il nuovo record italiano nei 1500 metri con il tempo di 3:30.74 minuti.

Parteciperà anche il beniamino dei tifosi bolzanini: Yemaneberhan “Yeman” Crippa. La sua partecipazione è stata annunciata dieci giorni fa. Crippa è detentore del record italiano sui dieci chilometri con il tempo di 27,08 minuti.

Per la gara femminile Elite, che si svolge su cinque chilometri (quattro giri), il responsabile dell’atleta Gianni Demadonna non ha ancora commentato le concorrenti di Nadia Battocletti. La welschtirolese trentina torna a Bozen da campione in carica dopo aver vinto quest’anno l’argento olimpico nei 10.000 metri e due ori agli Europei (5.000 e 10.000 metri).

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite