ORF e ORF Sport
Nell’ambito della 39° Conferenza delle Minoranze linguistiche, che si è tenuta mercoledì a Trento, e che è stata presieduta dall’assessore provinciale alla promozione dell’autonomia e dell’Euregio, Simone Marchiori, si è parlato anche di ORF. la televisione di stato austriaca.
L’argomento era infatti all’ordine del giorno della riunione, in particolare per quello che riguarda il servizio di trasmissione dei canali ORF 1 e ORF Sport sui territori delle minoranze linguistiche, ma anche sul resto del territorio provinciale.
Si va infatti verso un miglioramento qualitativo e quantitativo della diffusione, il cui avvio è previsto a breve. Si andrebbero così a raggiungere zone non previste nella prima ipotesi di copertura, come l’area Lenzi in Valle dei Mòcheni.
“Si tratta di un’opportunità per tutta la popolazione provinciale, che avrà modo di confrontarsi e cimentarsi con una lingua a noi vicina, e per le minoranze germanofone l’occasione di avere trasmissioni televisive nella lingua di riferimento: un’iniziativa importante in cui la Provincia crede”, ha dichiarato Marchiori.