von fpm 22.11.2024 10:00 Uhr

Il 25 novembre Giornata dei musei dell’Euregio: per musei inclusivi.

Convegno annuale per il personale dei musei di Tirol, Südtirol e Welschtirol-Trentino. Conferenze e una tavola rotonda con esperti internazionali.

foto pixabay, elab grafica fpm

I musei devono e vogliono rivolgersi a tutte le persone e consentire a tutti di partecipare e di essere coinvolti. Alla Giornata dei musei dell’Euregio 2024, gli esperti discuteranno di come ciò possa essere realizzato insieme a circa 130 dipendenti di istituzioni museali dei territori dell’Euregio. Con il motto “Musei e inclusione“, il convegno, che durerà tutto il giorno, si propone di illustrare le varie dimensioni dell’inclusione nelle strutture museali e di offrire esempi collaudati di come queste possano essere attuate nelle diverse realtà.

L’obiettivo non è solo quello di abbattere le barriere fisiche, bensì quelle in tutti gli ambiti del lavoro museale: dalla scelta dei temi e dell’allestimento, al linguaggio e ai format, fino al dialogo con i visitatori e alle forme di comunicazione (analogica, digitale, interattiva). Il presidente dell‘Euregio e della Provincia autonoma di Bozen, Arno Kompatscher, aprirà il convegno assieme all’assessore sudtirolese ai Musei, Philipp Achammer,

Il presidente del Tirol Anton Mattle si rivolgerà ai partecipanti al convegno con un videomessaggio. Di seguito la parola andrà a esperte ed esperti di Germania, Austria e Italia. La conferenza si tiene ogni autunno a turno in uno dei tre territori dell’Euregio: quest’anno sarà a Bozen sotto la Presidenza sudtirolese.

Si rivolge a persone che lavorano o collaborano come volontari in un museo, una collezione o una sede espositiva dell’Euregio e offre uno spazio per il confronto e la discussione. 25 novembre, a partire dalle ore 9.00, a Bozen, in via Volta 13/A, al NOI Techpark, nella sala seminario 1.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite