FutureFoodS: produzione e consumo alimentare sostenibile
Gli istituti di ricerca che lavorano sui sistemi alimentari sostenibili hanno tempo fino al 15 gennaio per richiedere i finanziamenti del partenariato UE “FutureFoodS”. Nella primavera del 2023, la Giunta provinciale di Bozen ha deciso di aderire al partenariato UE “FutureFoodS”. L’accordo corrispondente è stato firmato nel dicembre 2023. FutureFoodS (https://www.futurefoodspartnership.eu/) è un partenariato innovativo che ha l’ambizione di trasformare la produzione e il consumo alimentare verso una maggiore sostenibilità e resilienza, col supporto della ricerca scientifica e di progetti di innovazione. Il partenariato raggruppa esperti, enti di ricerca, imprese e istituzioni pubbliche che svilupperanno assieme soluzioni per le sfide complesse che interessano i sistemi alimentari, come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e la sicurezza alimentare, garantendo da un lato la redditività ai produttori e dall’altro cibo sano per i consumatori e un minore impatto sull’ambiente.
“I partenariati europei consentono ai nostri istituti di ricerca di realizzare progetti innovativi e di lavorare in rete con altre istituzioni. I risultati ottenuti hanno un vantaggio per tutti, perché ognuno di noi vuole godere in futuro di alimenti prodotti in modo sostenibile”, sottolinea Philipp Achammer, assessore provinciale alla Ricerca e all’Innovazione. Il partenariato FutureFoodS durerà sette anni, durante i quali lancerà 6 bandi per progetti di ricerca e innovazione internazionali nel quadro del programma europeo Horizon Europe. Il primo bando, dal titolo “Transforming Food Systems”, è stato pubblicato a novembre 2024. La presentazione dei progetti e la valutazione si svolgono in due fasi: una pre-proposta sintetica (pre-proposal) e, successivamente, una proposta completa (full-proposal).
C’è tempo fino al 15 gennaio 2025 per presentare una pre-proposta. Con il bando si vuole sostenere progetti in grado di contribuire alla creazione di sistemi alimentari sostenibili e resilienti, creare nuovi cibi, modi di trasformazione e distribuzione innovativi e sostenere scelte alimentari consapevoli e diete migliori. Il bando è co-finanziato anche dalla Provincia Autonoma di Bozen, per sostenere la partecipazione degli enti di ricerca altoatesini, come coordinatori o come partner di progetti di cooperazione transnazionale. Altri 20 tra Paesi e Regioni d’Europa e la Commissione Europea stessa lo cofinanziano.
Informazioni sul bando verranno date nell’ambito di un webinar organizzato dal partenariato UE FutureFoodS il 21 novembre alle 11.00. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: https://www.futurefoodspartnership.eu/funding-opportunities