von fpm 18.11.2024 14:00 Uhr

Artrosi e artrite

Naturns fornisce informazioni sulle malattie più comuni

Foto Lega dei reumatismi. Elab grafica fpm

Al centro della conferenza serale tenutasi a Naturns c’è stato un tema che tocca molti, ma che raramente viene trattato in modo esaustivo: l’artrosi e l’artrite. Su invito del comune, della commissione educativa e del gruppo locale KVW nonché in collaborazione con la Lega Reumatica del Südtirol e l’esperto reumatologo Dr. Marco Masia ha condotto una serata informativa sulle malattie comuni e sulle loro opzioni terapeutiche. Il rappresentante della comunità Florian Gruber ha dato il benvenuto ai numerosi ospiti e ha introdotto il programma. La Lega Südtirol per i Reumatismi ha presentato la sua ampia offerta per le persone colpite, tra cui gli apprezzati corsi di acquagym. Giusto in tempo per la riapertura del parco acquatico di Naturns a metà dicembre, da gennaio 2025 la Lega dei reumatismi ricomincerà lì un corso che prevederà anche l’utilizzo dell’idromassaggio. L’effetto positivo degli esercizi in acqua sulle malattie reumatiche è noto da tempo – motivo per cui le persone colpite attendono con ansia la prossima offerta di corsi.

Un altro argomento di discussione è stato il corso sull’osteoporosi, che attualmente viene offerto a Schlanders ed è anch’esso molto popolare. Birgit Kaschta e Christine Peterlini, che quella sera rappresentavano la Lega per i reumatismi, hanno sottolineato che l’associazione cerca sempre di organizzare nuovi corsi di ginnastica nella regione. Anche Marianne Pircher, direttrice regionale della Lega Reumatismi della Vinschgau, è stata presentata al pubblico come persona di riferimento. “La signora Pircher è un punto di contatto competente per le persone colpite da tutti i dubbi e le domande sui reumatismi”, afferma Kaschta.

Dott. Masia, reumatologo degli ospedali di Meran e Schlanders, ha spiegato al pubblico la differenza sostanziale tra artrosi e artrite. “L’artrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni in cui l’attenzione è rivolta all’usura delle articolazioni. Qui si possono alleviare solo i sintomi, non le cause”, ha spiegato il Dott. Masia. L’artrite, d’altro canto, è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca le articolazioni, una malattia che viene trattata specificamente con farmaci per affrontarne le cause. Successivamente, il Dott. Masia introduce presso gli ospedali di Meran e S Schlanders il servizio di reumatologia, la cui équipe di medici e infermieri tratta i pazienti secondo un approccio uniforme ed è a disposizione dei malati di tutta la regione. Molti visitatori hanno colto l’occasione per porre allo specialista le loro domande personali.

Ringraziamo il comune di Naturns per questa piattaforma che introduce i reumatismi nel dibattito in Vischgau “, ha concluso la serata Birgit Kaschta. “Il nostro obiettivo è creare più opzioni di esercizio per la popolazione. Suggerimenti e idee sono benvenuti in qualsiasi momento e possono essere presentati alla Rheumatism League entro febbraio”.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite