Levico, precipitano due parapendii
Il Soccorso Alpino è stato impegnato durante la mattinata odierna in due differenti interventi, nella zona di Levico Terme, per altrettanti parapendii precipitati, l’uno durante il volo e l’altro nelle fasi di decollo.
Un pilota sudtirolese classe 1974, residente a Merano, è stato soccorso dopo essere precipitato su una pianta in località Maso Rosso, a circa 600 metri di quota. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 10.30 da parte di una persona che ha assistito all’evento. Una squadra di sette operatori della Stazione di Levico del Soccorso Alpino si è portata sull’obiettivo via terra, calando l’uomo, illeso, al suolo.
Poco dopo, verso le 11.45, un altro pilota sudtirolese classe 1970, residente a Hafling, ha allertato il Numero Unico per le Emergenze 112 dopo essere ruzzolato per qualche metro a causa di un errato decollo, in seguito al quale l’uomo si è schiantato in un canale pieno d’acqua, posto sull’estrema destra dell’area, a Vetriolo (1.500 metri di quota).
La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero, mentre i sette soccorritori della Stazione di Levico, già coinvolti nelle operazioni precedenti, si mettevano a disposizione.
L’equipe medica e il tecnico di elisoccorso sono stati sbarcati su una piazzola posta a pochi metri dall’uomo, che è stato imbarellato ed elitrasportato con possibili svariati politraumi all’ospedale Santa Chiara di Trento.