Circonvallazione a Sand in Taufers: Alfreider incontra i Comuni
L’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider ha incontrato a Sand in Taufers in Ahrntal i rappresentanti dei comuni di Prettau, Ahrntal, Sand in Taufers e Mühlwald nonché esperti delle Ripartizioni Infrastrutture, Servizio Strade e della Protezione civile per discutere in merito al tema della mobilità. L’attenzione si è concentrata su una soluzione combinata innovativa per alleggerire il traffico a Sand in Taufers: una galleria di circonvallazione che potesse fungere anche da protezione dalle piene. Secondo una prima bozza, il progetto di circonvallazione ridurrebbe il traffico di attraversamento di circa il 70%. In passato sono già state esaminate diverse opzioni di circonvallazione, ma i dettagli tecnici e lo studio di fattibilità finale restano ancora in sospeso. Anche i rappresentanti dei Comuni e i residenti locali saranno coinvolti attivamente nell’ulteriore processo di pianificazione. “La circonvallazione è nella lista delle priorità della Provincia, ma la sua realizzazione è complessa“, ha sottolineato Alfreider. “Vediamo il desiderio dei Comuni e abbiamo bisogno del loro sostegno, soprattutto su questioni di disponibilità di base e consenso da parte della popolazione locale. Il nostro obiettivo è una soluzione sostenibile a lungo termine che sia sostenuta da un’ampia maggioranza.”
Martin Moser, dell’Ufficio Sistemazione bacini montani est, ha illustrato i rischi idrologici nella zona della conca di Sand, che potrebbero essere ridotti con la costruzione della galleria. Gli studi sulla protezione dalle inondazioni hanno riguardato scenari fino a trecento anni e corrispondono al piano delle zone di rischio del Comune di Sand in Taufers.
Il direttore dell’Ufficio tecnico strade nord/est Florian Knollseisen ha presentato il possibile percorso e gli attuali dati sul traffico. Per quanto riguarda il finanziamento ha spiegato che informazioni concrete sui costi sono possibili solo nell’ambito di una pianificazione dettagliata.
La realizzazione del collegamento tra la protezione dalle piene e il progetto della circonvallazione dipende dai risultati dello studio di fattibilità idraulica e dalle priorità del Comune. Non appena saranno disponibili i risultati dello studio è previsto un altro incontro tra la Provincia e i Comuni interessati.