von fpm 13.11.2024 13:00 Uhr

Esperienze di tirocinio catturate in modo creativo

La Camera di Commercio di Bozen premia i migliori video

Foto concorso, elab grafica fpm

Il concorso “Dein Praktikum und Co. im Videoclip” è stato bandito dalla Camera di Commercio di Bozen ed è rivolto agli studenti che presentano in un video autoprodotto le loro esperienze di tirocinio nella scuola dell’obbligo. Al primo posto si sono classificati i video del liceo tecnico “Max Valier” di Bozen e del liceo “Peter Anich” di Bozen. Nella categoria istituti tecnici, istituti professionali e scuole professionali la giuria ha assegnato il primo posto al progetto “Tra biscotti e strade: un viaggio per imparare” dell’Istituto Tecnico Superiore “Max Valier” di Bozen. Il video racconta le esperienze di tirocinio di due studenti in un’azienda di logistica e di uno studente presso un’azienda alimentare. I giovani hanno potuto stabilire collegamenti tra le due aziende e spiegare chiaramente quali competenze e conoscenze avevano acquisito nei settori della logistica e del magazzinaggio. Il secondo e il terzo posto sono andati anche agli studenti della stessa scuola.

Nella categoria Scuole superiori, il video “Tirocinio presso Technoalpin” del liceo “Peter Anich” di Bozen ha impressionato maggiormente la giuria. Il video mostra estratti del tirocinio quotidiano di uno studente nel reparto marketing dell’azienda e una visita agli impianti di produzione. Descrive inoltre le conoscenze e le competenze acquisite durante il tirocinio. Il liceo “G. Carducci” Bozen si è aggiudicata il secondo posto.

I progetti realizzati mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dell’area “Übergreifende Kompetenzen und Orientierung” (BÜKO). “Il concorso è un’importante iniziativa per mostrare agli studenti l’importanza dell’esperienza pratica nel mondo del lavoro. Con progetti creativi come questo non solo promuoviamo lo sviluppo di competenze interdisciplinari, ma rafforziamo anche il legame tra scuola e impresa”, sottolinea Georg Lun, direttore del WIFO – Istituto di ricerche economiche della Camera di commercio di Bozen.

Il concorso “Dein Praktikum und Co. im Videoclip” è stato organizzato dalla Camera di Commercio di Bozen, che ha messo in palio un premio in denaro di 6.000 euro. I video vincitori parteciperanno anche al concorso di livello nazionale.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite