von fpm 13.11.2024 16:00 Uhr

Conservazione della cultura rurale

La Fondazione Steinkeller sostiene altri tre progetti di ristrutturazione

Foto Fondazione Steinkeller, elab grafica fpm

Quando l’anno volge al termine si può raccogliere – oppure si può portare a termine un progetto. La Fondazione Steinkeller sostiene la preservazione della cultura rurale costruita con importanti contributi di rinnovamento: una sorta di “raccolta” speciale. In questi giorni si è festeggiata la conclusione dei lavori di ristrutturazione e rivitalizzazione di tre immobili, due dei quali sono vincolati: per l’ex “Bauernbadl” Bad Überwasser a Ulten, per l’ex maso Breitenberger nei pressi della chiesa parrocchiale di Niederlana, che risale al XV secolo e per il Simmlerhof a St. Magdalena in Gsies.

Tutti e tre gli edifici, a seconda della tipologia e della destinazione d’uso, sono importanti testimoni della cultura edilizia sudtirolese. Tutti si trovavano in diversi stadi di degrado o di pericolo per gli edifici esistenti: Bad Überwasser è stato trascurato dopo la chiusura dello stabilimento balneare e del ristorante fino al 2016, poi ristrutturato strutturalmente dai nuovi proprietari con grande sensibilità e posto sotto la tutela della Soprintendenza ai Monumenti nel 2018. La rivitalizzazione di Bad Überwasser è solida e molto ben realizzata ed è stata quindi premiata con il contributo della Fondazione Steinkeller.

Sono stati ritenuti meritevoli di finanziamento anche l’interessante e ben ristrutturato complesso edilizio del Breitenberger a Lana, che documenta l’età del maso, così come il Simmlerhof, originariamente Helfergut a Gsies, con la sua complicata storia di proprietà. L’attuale proprietario, l’arch. Oskar Messner, ha ora radicalmente ristrutturato il Simmlerhof nel rispetto dei monumenti storici per offrire alla famiglia proprietaria condizioni abitative adeguate e contemporanee – senza ampliare il volume – pur mantenendo l’immagine della tranquilla casa a scandole. fattoria coperta.

Così ora altri tre gioielli – e tre “case” – sono stati salvati dal degrado grazie alla determinazione dei loro proprietari e anche grazie al contributo della Fondazione Steinkeller.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite