Giovani pianisti sudtirolesi alla Piano Academy di Eppan
Grazie alla collaborazione tra la Piano Academy di Eppan, la Direzione provinciale Scuola musicale tedesca e ladina, il Conservatorio Claudio Monteverdi e l’Istituto musicale Antonio Vivaldi, i giovani pianisti sudtirolesi hanno potuto partecipare all’Academy sia come ascoltatori che come protagonisti. Sono stati selezionati sulla base dei video inviati e hanno avuto la possibilità di partecipare a una masterclass con il pianista trentenne Antonio Chen Guang. Un altro momento importante è stata la tavola rotonda con il pianista Osvaldo Nicola Ettore Fatone, nato nel 1995, che ha completato la sua formazione pianistica presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. I partecipanti hanno potuto conoscere da vicino gli inizi della vita professionale di un pianista e porre domande sulla formazione, sulla vita concertistica e sulla preparazione dei concerti.
La collaborazione con la Piano Academy di Appiano ha permesso di riunire tre generazioni: musicisti di fama e importanti insegnanti che rappresentano le scuole pianistiche più tradizionali; giovani talenti che sono all’inizio della loro carriera pianistica professionale e studenti di musica di talento che possono diventare musicisti professionisti e suonare con entusiasmo.
“Per me la Piano Academy di Eppan è una grande opportunità, ogni anno, per scambiare idee con altri pianisti e conoscere nuove persone”, dice Paul Herbst, 14 anni, pianista di Eppan che partecipa da tempo all’Academy: “Durante questi giorni faccio anche molta esperienza e imparo nuove tecniche che mi saranno molto utili in futuro quando suonerò il pianoforte“.
Il direttore artistico Andrea Bonatta ha fondato la Piano Academy di Eppan nel 2009. È riuscito ad affermare Eppan come luogo di incontro tra pianisti famosi e giovani talenti emergenti della scena internazionale.