von mas 07.11.2024 11:00 Uhr

“Il Museo fuori: musei etnografici e cinema”

Cinema e musei, un dialogo sul patrimonio culturale – Convegno e proiezioni al METS

Particolare dalla locandina dell'evento

Dall’8 al 10 novembre il METS – Museo etnografico trentino San Michele propone “Il museo fuori. Musei etnografici e cinema”, un evento dedicato al rapporto tra cinema e patrimonio etnografico, curato da Marco Rossitti, docente dell’Università di Udine. Il programma offre giornate di studio, proiezioni e una masterclass per riflettere sul ruolo del mezzo audiovisivo nella valorizzazione delle tradizioni locali e dei musei.

Il convegno, che inizia venerdì 8 novembre dalle 14.00 alle 18.00 e prosegue sabato 9 novembre dalle 9.00 alle 13.00, ospita interventi di esperti museali, registi e studiosi da diversi musei etnografici e territoriali, con proiezioni di documentari che mostrano come il cinema possa aiutare a riscoprire le culture tradizionali e rafforzare il legame tra comunità e territorio.

La giornata di sabato 9 novembre si conclude con la rassegna cinematografica Il gesto visibile alle 20.30. In programma: Costa Nord di Fiorenzo Serra, Robinson in laguna di Mario Brenta e Atlantide di Yuri Ancarani. Ciascun film esplora il rapporto tra uomo e acqua in territori differenti: la Sardegna, la laguna veneziana, le acque di Sant’Erasmo.

Domenica 10 novembre, in collaborazione con Trentino Film Commission, dalle 9.00 alle 13.00, chiuderà l’evento la masterclass di Yuri Ancarani, videoartista e cineasta internazionale, che approfondirà il suo processo creativo e la fusione tra arte contemporanea e cinema.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite