Novembre: nel cuore del “Törggelen”
Törggelen è un’antica tradizione del Südtirol. Da dove la tradizione viene veramente, non è però noto. Si presume che Törggelen sia nato nella Eisacktal, perché lì si incontrano in autunno i commercianti e i viticoltori a degustare il vino nuovo. Un’altra teoria sostiene che Törggelen è stata la conclusione di un barrato tra viticoltori e agricoltori. Una terza asserzione afferma che il Törggelen era stato preparato come ringraziamento per tutti gli aiutanti della raccolta. Ma quale sia l’origine della tradizione, ancora oggi si celebra ogni anno in autunno con la famiglia e gli amici.
Il tradizionale Törggelen si festeggia abitualmente in una taverna che si chiama “Buschenschank”. Già nel Medioevo esisteva un tipo di taverne in cui i contadini offrivano cibi e bevande. Ma queste taverne non erano aperte tutto l’anno e così i contadini attaccavano un mazzo di ginepro, chiamat0 “Buschen”, sulla porta per informare che in quel luogo era possibile degustare, acquistare e vendere vino. Da questa relazione deriva il nome “Buschenschank”, la taverna quindi, dove si festeggia il Törggelen. Il Törggelen è ovviamente anche una delizia culinaria, ricca di specialità sudtirolesi. Un menu tipico del Törggelen è composto di antipasti caldi e freddi, un piatto principale e il dessert. Vediamo allora di offrire qualche ricetta da poter degustare in compagnia.
Si parte da una tipica “Marende”: speck, salsiccia, vari tipi di formaggio e pane sudtirolese come i “Vinschgerlen” o anche il “Schüttelbrot“. Questo piatto viene mangiato soprattutto verso il tardo pomeriggio o anche come cena. La Gerstensuppe (zuppa d’orzo), pur essendo una zuppa, può essere considerato un pasto unico. Nella zuppa, la quale viene cotta a lungo, si trova anche carne. Sauerkraut ed il “Surfleisch” normalmente sono i piatti più amati durante il “Törggelen”. I Sauerkraut, (crauti) sono sani molto diffusi in tutta la cucina tirolese, Welschtirol compreso. Il cosiddetto “Surfleisch” è una gustosa carne di maiale che viene gustata insieme ai crauti. Inoltre, vari tipi di carne, canederli, salsicce e sanguinacci vengono serviti su un grande piatto, da dove poi ognuno al tavolo prende quello che gli piace. Questo piatto si chiama “Schlachtplatte“.
I Knödel (canederli) sono usati sia come singolo piatto che come contorno. Ormai i Knödel vengono fatti in vari tipi: con spinaci, formaggio, speck o anche con rape rosse. Il tutto viene infine completato dalle gebratenen Kastanien (castagne arrostite). Spesso viene servito anche del burro, il quale si spalma sulla castagna ancora calda. Il mosto d’uva, ovvero il “Suser“, viene servito assieme alle castagne. Ed anche i krapfen, ripieni di marmellata alla frutta, castagna o anche papavero, completano la serata del “Törggelen“. Non manca certo il buon vino, di solito il novello…