Arte e cultura al Waltherhaus
L’8 novembre 2024 al Waltherhaus di Bozen verrà festeggiato un traguardo significativo: l’Istituto di Cultura del Südtirol inaugurerà alle ore 18.00 la mostra “70 anni dell’Istituto di Cultura del Südtirol – Veduta – Arte – Tirol“. Questa mostra celebra il 70° compleanno dell’istituto e invita i visitatori a immergersi in una ricca storia piena di attrazioni culturali e innovazioni artistiche. Fin dalla sua fondazione l’Istituto Culturale Südtirol ha presentato in diverse mostre importanti artisti austriaci e internazionali. La prima apparizione importante avvenne nel 1969 con una mostra di grafica austriaca al Messepalast. Un anno dopo, nel 1979, la mostra di Friedensreich Hundertwasser suscitò scalpore e consacrò l’istituto come parte integrante della scena artistica altoatesina. Dalla “Scuola viennese del realismo fantastico” (1980) a “Da Klimt a Wotruba” (2003), l’istituto culturale offre un’ampia gamma di mostre che mettono in luce sia il legame con l’Austria che la scena artistica del Südtirol.
La prossima mostra riunisce talenti del Nord e Osttirol tra cui artisti famosi come Rudi Wach, Elmar Peintner, Claudia Hirtl e Benjamin Zanon. Questa mostra collettiva non è solo una celebrazione dell’arte, ma anche un’espressione della diversità delle tecniche artistiche – dalla scultura e pittura alla fotografia e alle opere grafiche. La mostra, curata da Eva Gratl e allestita da Peter Karlhuber, riflette i legami artistici tra il Südtirol e il Tirol negli ultimi nove anni.
“Vogliamo consentire uno sguardo transfrontaliero verso il nord e promuovere il networking tra gli artisti”, spiega Gratl. “L’arte è un linguaggio universale che collega oltre i confini.”
L’inaugurazione avrà luogo venerdì 8 novembre alle ore 18.00. La mostra è aperta dal 9 novembre al 7 dicembre 2024. I visitatori possono ammirare le opere gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00 e il sabato dalle 10:00 alle 12:00. Visitare questa mostra è un’ottima occasione per scoprire e apprezzare la diversità artistica e il patrimonio culturale del Tirol.