A San Lorenzo per la Sagra della Ciuìga
Ad arricchire la manifestazione degustazioni, spettacoli, stand di artigianato e prodotti tipici trentini e locande gastronomiche gestite dalle associazioni di volontariato locale. Non mancheranno inoltre musica itinerante, sfiziosi menù a tema proposti dai ristoranti e passeggiate naturalistiche e culturali. Un’occasione speciale non solo per farsi conquistare dai sapori della tradizione contadina, quindi, ma anche per scoprire gli angoli più antichi di San Lorenzo, oltre che gli affascinanti colori dell’autunno.
A dare ufficialmente il via alle celebrazioni, sabato 2 novembre, sarà il “Taglio della Ciuìga”, la cerimonia di inaugurazione arricchita con le musiche e i suoni della Banda Sociale di Storo.
Domenica 3 novembre doppio appuntamento speciale con “Slow Food in sagra”. Nel corso della mattinata, lo chef Paolo Betti, membro dell’Alleanza Slow Food Cuochi, accompagnerà in un viaggio culinario alla scoperta della versatilità in cucina della Ciuìga del Banale, tra assaggi dell’insaccato protagonista della sagra e di altri Presidi Slow Food del Trentino, accompagnati da vini dei Produttori Associazione Giudicarie in Bottiglia.
Nel pomeriggio, invece, è il turno del Laboratorio del Gusto: un percorso di degustazione — tra formaggi, mieli, vino e altre produzioni delle Terre Alte — per conoscere saperi e sapori del territorio alpino e delle comunità di agricoltori e allevatori che lo tengono vivo. L’evento è a cura di Slow Food Trentino, con Marta Villa e Tommaso Martini.
La Ciuìga dei Balocchi: gli eventi per i bambini
La Sagra della Ciuìga è un evento dedicato anche ai più piccoli, tra spettacoli e laboratori dedicati organizzati in collaborazione con l’Associazione Noi Oratorio San Lorenzo. Tra i tanti il teatrino giapponese “I racconti del Kamishibai: gli animali della montagna” e lo spettacolo di burattini “Carciofonzola, quando l’amore vince”, entrambi in scena venerdì 1 novembre, ma anche il laboratorio manuale “Spaventapasseri siamo noi”, lo spettacolo dedicato ai racconti popolari “Uno, due, tre…Bandus!” e il teatro dei burattini “Cappuccetto Rosso”, tutti in programma per sabato 2. Domenica 3 novembre, infine, appuntamento con il laboratorio manuale “Case, casette e casotte del borgo” e con “Circenshow”, lo spettacolo con sketch di giocoleria, per far divertire grandi e piccini; entrambi verranno riproposti il 5 novembre.
Sabato 2 e domenica 3, l’appuntamento è con “Fantaborgo”, iniziativa che permette ai più piccoli di vivere avventure a contatto con gli animali e la natura, tra giri in sella agli asinelli, laboratori creativi e giochi di una volta.
Sagra in musica: gli appuntamenti musicali
Tutti i giorni, dal 31 ottobre al 2 novembre, le vie di San Lorenzo si riempiranno di musica dal vivo e intrattenimento. A questo, dal 1 al 3 novembre, si affiancheranno le esibizioni dei suonatori e danzatori viandanti per le strade del paese e gli appuntamenti di “Sagra in musica”. Il 2 novembre si parte con il concerto itinerante del Coro Canta Bont, il giorno successivo è invece il turno del concerto del coro alpino femminile di Gardolo “Signore delle Cime” e del concerto itinerante del Coro Voci Giudicariesi accompagnato dal Gruppo Musicale Artesòn.
Appuntamento speciale è quello di sabato 2 novembre con la Santa Messa nella Chiesa di San Lorenzo, animata per l’occasione dal coro di Liederkranz Marbach am Neckar, dal coro Cima d’Ambiez di San Lorenzo Dorsino e da quello Parrocchiale di San Lorenzo in Banale.