von mas 28.10.2024 09:50 Uhr

La religione è (anche) un fumetto

La rassegna «Scrutare orizzonti» propone per questa sera,  lunedì 28 ottobre, l’incontro con Giovanni Berti, in arte Gioba, straordinaria figura di parroco-vignettista, nella sede dei padri Verbiti a Riva del Garda con inizio alle 20.30.

Foto: Comune di Riva del Garda

L’autoironia, anche sulla Chiesa, aiuta a capire più profondamente il significato delle cose – dice don Giovanni Berti – e per i cristiani imparare a trovare sempre un motivo di sorriso è quasi un dovere». Classe 1967, con le sue vignette gioca con il Vangelo e la vita di fede, ma non per prendersene gioco, anzi: «Per scoprire ogni giorno la potenza di gioia che c’è dentro ogni singola parola di Gesù», spiega.

Prete della diocesi di Verona dal 1993, fin da piccolo si è dilettato a disegnare, un modo per giocare con la fantasia e creare un mondo fantastico. Durante il liceo ha iniziato a fare qualche piccola caricatura a insegnanti e compagni di classe, poi si è sperimentato a disegnare semplici vignette sulla vita di classe e sugli stessi professori. Anche durante i sette anni di seminario, dove è entrato a 19 anni, ha continuato a creare vignette sulla vita di comunità e sui docenti di teologia. Diventato prete, non ha smesso di mettere sulla carta i suoi sorrisi, pensando a situazioni più o meno buffe che possono nascere nella vita di chiesa.

Anche le pagine del Vangelo sono fonte di ispirazione, non per banalizzare il messaggio che contengono, ma al contrario per cogliere la potenza di gioia che è nascosta nella storia di Gesù. Ha un blog personale dove pubblica vignette e commenti al Vangelo (www.gioba.it) ed è attivo su Facebook (Giovanni Berti) e Instagram (@giobacomix). Ha pubblicato tre raccolte di vignette con l’editrice Ancora sul Vangelo, l’Antico Testamento e la storia della Chiesa. Collabora stabilmente con l’edizione di Avvenire  e il Messaggero di Sant’Antonio e altre pubblicazioni ecclesiali, oltre che aver contribuito a illustrare alcuni sussidi di formazione e catechesi.

 

L’evento è proposto dal Gruppo Dialogo dei Missionari Verbiti di Varone nell’ambito della rassegna Scrutare Orizzonti, arrivata alla dodicesima edizione, che propone conversazioni con testimoni del nostro tempo per creare e promuovere una comunità accogliente, in grado di costruire legami intorno a giovani e adulti per rispondere ai disagi esistenziali della società contemporanea. Oggi più che mai si sente il bisogno e il desiderio di scrutare orizzonti nuovi, che ci parlino di speranza, che si aprano su prospettive di futuro luminose, in risposta ai tempi complessi e difficili che stiamo vivendo. Orizzonti in grado di trovare anche nuovi linguaggi per comunicare Gesù oggi.

Foto di don Giovanni Berti da https://www.chiesadimilano.it 
Vignette da https://www.gioba.it 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite