von Vap 28.10.2024 15:19 Uhr

Formazione e carriera nell’Euregio

Lavoratori generalmente soddisfatti del livello di formazione. Per le opportunità di carriera il tipo di rapporto di lavoro può fare la differenza

Chi lavora nel territorio dell’Euregio può contare su un’adeguata copertura formativa durante il lavoro? Esistono differenze all’intrno del territorio euroregionale? Quali sono le ricadute sul versante dell’avanzamento professionale?

Per rispondere a queste domande nei giorni scorsi a palazzo Widmann a Bolzano sono stati presentati i risultati dell’ultimo di sei approfondimenti tematici inseriti in un progetto di studio avviato nel 2021 da Euregio e dai suoi istituti partner, Camera di Lavoro del LandTirol, IPL | Istituto Promozione Lavoratori di Bolzano e Agenzia del Lavoro di Trento.

Obiettivo del progetto, che ha coinvolto 4.500 lavoratori occupati nell’Euregio, era quello di valutare le condizioni di lavoro nel territorio, il reciproco grado di allineamento e il posizionamento rispetto ad altre realtà europee.

Nel quadro della tematica su formazione e carriera, è stato descritto lo scenario che emerge dai giudizi dei lavoratori in merito alla coerenza tra competenze e mansioni svolte, alla frequenza e alle modalità della formazione ricevuta e alle potenzialità di carriera percepite in ciascuna delle tre province dell’Euregio tirolese.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite